Translate

mercoledì 13 novembre 2013

MALTEMPO, GIULIANTE: "PROTEZIONE CIVILE TEMPESTIVA IN TUTTA LA REGIONE"

A causa delle avverse condizioni metereologiche di questi giorni, la Protezione Civile Regionale ha visto il proprio personale impegnato in azioni di monitoraggio e di intervento
soprattutto nelle province di Pescara e Teramo, particolarmente colpite (nelle ultime 36 ore ci sono stati picchi di oltre 250 mm di acqua piovana) e che hanno avuto problemi di dissesto idrogeologico.

A Teramo e Pescara è stato attivato il C.C.S. (Centro Coordinamento Soccorsi) mentre per i rimanenti Comuni interessati all’emergenza maltempo, i C.O.C (Centro Operativo Comunale) hanno svolto l’indispensabile azione di supporto.

C’è stata l’esondazione del fiume Vomano che è straripato nelle zone di Basciano e Castelnuovo con circolazione critica sulle strade provinciali con casi di isolamento di alcuni centri abitati come Pietracamela, Intermesoli,  Prati di Tivo e San Donato; l’esondazione del fiume Vomano ha interessato inoltre l’abitato di Scerne di Pineto.


La struttura di Protezione Civile-scrive l’assessore regionale all’Ambiente Gianfranco Giuliante- che ha attivato le Organizzazioni di Volontariato in collaborazione con il C.C.S di Teramo e la Prefettura di Pescara mediante l’intervento del personale dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale dello Stato, delle Forze dell’Ordine e le strutture tecniche dei comuni interessati,  ha consentito interventi puntuali e tempestivi con un’attività che ha visto impegnati H24 volontari e nucleo di coordinamento. Nella giornata odierna si continua a monitorare il territorio  che è ancora oggetto di criticità.

Nessun commento:

Posta un commento