Translate

sabato 29 giugno 2013

GAMAL: "CUMULI DI FANGO E DISORDINE, DIETRO ALLE PALAZZINE DEL PROGETTO CASE DI CESE DI PRETURO"

L'AQUILA-“Cumuli di fango buttati senza coscienza dietro il progetto CASE via Anna Magnani, di Cese di Preturo". E' quanto denuncia il consigliere comunale Gamal Biuchaib. "Vandali, aggiunge, hanno rotto perfino il recinto recando cosi alla collettività un danno ambientale e un rischi alla salute pubblica”. E aggiunge:
Cese, progetto Case
"Servono sanzioni severe e normative ambientali più stringenti ,accurati e uniformi controlli su tutto il territorio aquilano ormai vittima di abusi continui di irresponsabili ma serve anche meno omertà nei confronti di chi commette reati ambientali. Ho ho avvisato il consigliere  Enrico Perilli presidente della commissione Ambiente che cercherà di informare l’assessore al ramo per trovare soluzioni a questo scempio ambientale  ma chiedo anche la collaborazione di tutti affinché diciamo insieme basta omertà”.

MARGHERITA HACK, NELLA SUA CASA 24 MILA LIBRI. E AI BAMBINI RISPOSE: "SULL'UNIVERSO NON SO TANTE COSE"

TRIESTE (AGI) Con il cane e i gatti, nella casa a due piani dove Margherita Hack e suo marito Aldo vivevano insieme, c'e' una immensa biblioteca composta di 24 mila libri. Volumi che probabilmente, come sembra fosse sua volonta', saranno donati alla citta' di Trieste. Amante della bicicletta, da tempo non poteva piu' pedalare.
Margherita Hack
Una polemica ci fu nell'aprile 2012 quando un medico triestino si rifiuto' di rilasciarle il certificato di abilitazione di rinnovo della patente. Lei parlo' di pregiudizi e comincio' una battaglia personale per continuare a guidare la sua Panda. In questi ultimi giorni, vicino alla Hack ci sono stati anche don Pierluigi Dipiazza e don Mario Vatta, da sempre impegnati socialmente e culturalmente.
Volete sapere come e' nato l'universo? ''Ci sono delle teorie. Ma tante cose non le so. Abbiamo dei fatti e su quelli dobbiamo studiare''. Aveva risposto cosi' Margherita Hack, pochi giorni fa, alle domande di alcuni bambini nel corso di un breve incontro privato nella sua casa di Roiano, a Trieste, al quale era presente anche un suo amico giornalista. La scienziata aveva il passo stanco ma la lucidita' era quella di sempre, come la disponibilita' a parlare con la gente. Alle numerose e insistenti domande dei piccoli, aveva risposto con pazienza e sempre con il sorriso sulle labbra

A PIAZZA D'ARMI DOMANI IL CAMPIONATO REGIONALE 'TRIAL 4X4 OFF ROAD'. E' LA PRIMA VOLTA

L'AQUILA-Per la prima volta il Campionato Regionale di Trial 4x4 farà tappa nel bel mezzo di una città, L’Aquila. A Piazza D’Armi, lì dove ogni giorno si tiene il mercato della città (ex mercato di Piazza Duomo) ed a soli 50mt. da Viale Corrado IV, l’arteria più importante per la viabilità cittadina, verranno preparati 5 terreni di gara per i concorrenti iscritti al Campionato e non solo: la gara infatti prevede una riserva di posti fuori concorso
Off road
per tutti coloro che vorranno confrontarsi con i migliori piloti “off road” della nostra regione, pur essendo dei fuoristradisti amatoriali.
 Poiché questo campionato coinvolge parecchie associazioni di professionisti e amatori del fuoristrada provenienti da ogni parte della regione, ed anche quando si svolge lontano da centri abitati e senza eventi espositivi ad esso abbinati mobilita una media di spettatori molto elevata, l Club Ji Cignali Extreme 4x4 con la fattiva collaborazione della Soc. Cooperativa Integra che ha raccolto le sponsorizzazioni e le adesioni all’iniziativa, ha pensato di offrire alle aziende presenti sul territorio aquilano la possibilità di esporre i loro prodotti e/o servizi a questi ospiti ed a tutti i cittadini aquilani, attraverso l’organizzazione di un evento espositivo/commerciale collegato alla manifestazione sportiva.

A CAMPOTOSTO LUNEDI' PRIMO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA ORGANISTICA DELLA 'BARATTELLI'

CAMPOTOSTO (L'AQUILA)- Giunge alla XVII edizione la Rassegna Organistica sugli strumenti storici siti in luoghi caratteristici della provincia aquilana, promossa dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” in collaborazione con l’Istituto dell’Organo Storico Italiano.
Il primo appuntamento si svolge Lunedì 1 luglio presso il Santuario di S. Maria Apparente in Campotosto, luogo suggestivo che ospiterà il recital dell’organista Armando Carideo, con inizio alle ore 17,30. In programma musiche di L. Marenzio, G. Frescobaldi, G.M Trabaci, B. Pasquini, J. Pachelbel ed altri.  I brani sono stati appositamente pensati per lo strumento sito nel santuario, un organo storico costruito da Adriano Fedeli (II metà del sec. XVIII).
Armando Carideo organista e studioso ha nel corso degli anni contribuito al restauro degli strumenti  antichi più belli del capoluogo abruzzese e dintorni.
Il concerto è in collaborazione con la Pro Loco e il Comune di Campotosto (AQ)
L’ingresso è libero.

E' MORTA A TRIESTE LA SCIENZIATA MARGHERITA HACK, LA ‘SIGNORA DELLE STELLE’

La scienziata sulla copertina di un libro
L’AQUILA (AgN)-Margherita Hack, la sinora delle stelle, e' morta la notte scorsa alle 4,30 all’ospedale ‘Cattinara’ di Trieste. Aveva 91 anni. Li aveva compiuti lo scorso 12 giugno. Era stata ricoverata sabato scorso in seguito al riacutizzarsi dei problemi cardiaci che la affliggevano. Con lei c'erano il marito, Aldo, con il quale era sposata da 70 anni, Tatiana, che la assisteva da tempo, la giornalista Marinella Chirico della Rai, sua amica personale e il responsabile del polo cardiologico, Gianfranco Sinagra.
Nata a Firenze, era considerata una delle astrofisiche italiane più importanti. Era famosa nel mondo scientifico, ma anche per il suo impegno sociale e politico. La Hack è stata la prima donna a dirigere un osservatorio astronomico in Italia, ha svolto un'importante attività di divulgazione e dato un forte contributo alla ricerca per lo studio e la classificazione spettrale di molte categorie di stelle. Era membro dell'Accademia dei Lincei, dell'Unione Internazionale Astronomi e della Royal Astronomical Society.
E' stata anche candidata di sinistra alle elezioni regionali, nel 2005 in Lombardia e nel 2010 nel Lazio, mentre nel 2006 e alle ultime elezioni si è candidata a quelle politiche. Si era laureata nel 1945, con una tesi di astrofisica relativa a una ricerca sulle Cefeidi, una classe di stelle variabili.

L’AQUILA SI RIFA’ IL TRUCCO. LUNEDI’ APRE LA COMPLANARE A PIAZZA D’ARMI. MORONI: “ECCO GLI ALTRI LAVORI NEL COMPRENSORIO”

Piazza d'Armi, come sarà
L'AQUILA-Lunedì prossimo, 1°luglio, sarà aperta, in via provvisoria e in attesa della pavimentazione definitiva, la complanare di via Corrado IV a Piazza d’Armi, dopo l’ultimazione dei lavori sul tratto stradale, a partire da via di Vincenzo. Ne trarranno indubbiamente beneficio i negozi della zona, il traffico delle auto e i pedoni che, finalmente, avranno ampi marciapiedi a disposizione nel rispetto delle norme sulle barriere architettoniche. In questi ultimi giorni, si è anche proceduto alla sistemazione delle alberature
L'assessore Alfredo Moroni
lungo viale Corrado IV e sono in fase avanzata i lavori di ampliamento della sede stradale nel tratto interessato dallo sbancamento parallelo a via Roma.  Inoltre si sta definendo nel dettaglio quanto occorre per la realizzazione della rotatoria, tra via XXV Aprile (il viale della stazione ferroviaria) e Via Vicentini.
“Va dato atto- ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici Alfredo Moroni. Sia alla ditta Procacci della professionalità e la rapidità dei lavori fatti, sia agli esercenti di viale Corrado IV della pazienza avuta durante i lavori per i disagi subiti. Voglio aggiungere che altri lavori sono stati eseguiti nel comprensorio comunale: illuminazione a Sant’Elia, ripristini stradali ad Arischia, Bagno e diverse altre frazioni; manutenzione del verde

venerdì 28 giugno 2013

PRETE UBRIACO NON RIESCE A CELEBRARE LE NOZZE E DEVE ESSERE SOSTITUITO

LONDRA- Il vicario Brian Taylor si è presentato così ubriaco a un matrimonio che è caduto lungo la navata della chiesa e poi ha dovuto essere sostituito perché le nozze potessero essere celebrate. E’ accaduto, come riferisce il giornale inglese Sun, nella cittadina di Treorchy nel Galles del Sud. Il sacerdote si
Abbazia anglicana
è presentato alla cerimonia che barcollava, poi è caduto a terra, e hanno dovuto portarlo di peso nella sacrestia dove è stato rinchiuso perché non facesse altri danni. “E’ stata una storia divertente-ha detto la madre della sposa- ma non è stato divertente al momento". Gli ospiti hanno faticato a soffocare le loro risate, con il vicario ubriaco che urlava e cantava da dietro la porta bloccata della sacrestia. 
"Non dimenticherò mai il vicario che procedeva a zig-zag lungo la navata della chiesa”, ha riferito un testimone. E il fotografo: “Gli ho chiesto se era tutto ok e mi ha risposto “Non abbastanza”. E un altro testimone: “Il vicario si è anche tagliato una mano e sui paramenti bianchi c’era del sangue”

“IL MISTERO DEI SEI NAPOLEONI”: ILGIALLO DI CONAN DOYLE IL 2 LUGLIO ALLA ‘CASA DEL TEATRO’

L’AQUILA – Una serie di incursioni nelle case della Londra di fine '800 a opera di un matto e poi un omicidio. Si tratta di un caso molto difficile quello che si trova a districare l'ispettore di Scotland Yard, Lestrade, e come al solito, avrà bisogno dell'investigatore privato più famoso del mondo per risolvere, Sherlock Holmes. È il “Mistero dei Sei Napoleoni” lo spettacolo che Teatrabile porterà in scena martedì 2 luglio alle 21, all'Aquila, presso la Casa del Teatro, a piazza d'Arti. Per l'associazione questo è un appuntamento molto atteso, si tratta, infatti, dello spettacolo di fine corso, del progetto annuale “Teatro dei Miracoli” iniziato il 12 novembre 2012 e che oggi si conclude prima della pausa estiva.
Sul palco saliranno 15 attori, professionisti e non, dai 20 anni in su; molti di loro, dunque, si metteranno alla prova nel loro primo spettacolo teatrale, in una messa in scena, liberamente ispirata al racconto di Sir Arthur Conan Doyle, accompagnata da musica dal vivo. L'ingresso è gratuito. 

PERDONO LA CASA ALL’ASTA E SI PORTANO VIA FINESTRE E PORTE, DENUNCIATI DAI NUOVI PROPRIETARI

L’AQUILA (AgN) - Perdono la casa all'asta e, per fare dispetto ai nuovi proprietari, smontano porte, finestre, sanitari, termosifoni. Prima di andar via, fanno colare cemento liquido nei buchi delle condotte otturandole. Agli autori dello scempio i carabinieri della stazione
Casa barocca
di Sant'Egidio alla Vibrata (Teramo) sono giunti dopo la denuncia presentata dai nuovi proprietari. I militari, con un mandato di perquisizione firmato dal pm Stefano Giovagnoni, hanno perquisito l'abitazione in cui abitano gli ex proprietari dell'alloggio perso per debiti trovando il materiale di cui avevano fatto scempio. Cosi', con l'accusa di appropriazione indebita e danneggiamento, sono stati denunciati i coniugi G.D. 51 anni e D.D., 47, entrambi del posto. I beni sono stati sequestrati in attesa della restituzione ai legittimi proprietari.

DOMENICA A COPPITO: ‘E SUCCESSE NU’ 29 GIUGNO’, SPETTACOLO TEATRALE IN PIAZZA CON ‘JI LAZZARUNI’

L’AQUILA-L'associazione di teatro amatoriale  “JI LAZZARUNI” presenta  domenica 30 giugno in piazza Rustici a Coppito  lo spettacolo in dialetto aquilano "E successe nu'  29 giugno".
Due atti che vedono  in scena i 25 ragazzi di età compresa tra i 12 e i 20 anni che hanno partecipato al "Laboratorio giovani 2013" promosso dall'associazione a partire dallo scorso dicembre.  Sei mesi di lavoro durante i quali i giovani
Monologo al teatro
partecipanti hanno elaborato, sotto la regia de "Ji Lazzaruni",  ogni fase dello spettacolo dalla stesura del copione alla sua messa in scena.  "Il progetto  " ha dichiarato la presidente dell'associazione Francesca Paola Macaluso "è nato con l'obiettivo di valorizzare la creatività e i linguaggi giovanili del territorio e come accade spesso quando si lavora con i giovani si è rivelato una grande fucina di energia per tutti noi.  A nome dell'intera associazione ringrazio  anticipatamente tutti i ragazzi che hanno condiviso con noi questa avventura, i membri dell'associazione cha hanno lavorato a stretto contatto con i ragazzi, la Parrocchia di Coppito che ha ospitato le attività del laboratorio  durante questi lunghi mesi invernali ed il comitato feste patronali di Coppito che ha inserito il nostro spettacolo nel cartellone dei festeggiamenti di San Pietro Apostolo".Lo spettacolo si terrà anche in caso di maltempo in una struttura al coperto.

NOZZE GAY. SI ADEGUA IL DIZIONARIO NEL REGNO UNITO, ADDIO A 'MOGLIE' E 'MARITO'

Roma, Gay Pride, da Repubblica.it
LONDRA (AGI) - Gli uomini potranno essere definiti mogli e le donne mariti, la legge sui matrimoni omosessuali riscrive il dizionario nel Regno Unito. Il Marriage-Same Sex Couples Bill introdotto dal governo in UK apre la via ad una nuova definizione di coniugi. Dal dizionario spariranno le secolari distinzioni tra coniuge femminile e maschile, riporta il Daily Mail. La legge attende di essere completata e raggiungera' le fasi conclusive in parlamento quest'estate ma la guida aggiornata e diffusa porta alcune note esplicative che chiariscono le novita' in materia anche di termini. Con la spiegazione dettagliata di come "marito" e "moglie" diventeranno sostantivi intercambiabili e non riferibili a specifici generi sessuali. Ogni menzione di matrimonio in tutte le leggi esistenti nel Regno Unito dovra', quindi, intendersi riferito anche a matrimoni omosessuali oltre che ad unioni tradizionali tra un uomo e una donna.

DONNE ‘OVER 50’: “CI SENTIAMO PIU’ GIOVANI MA SIAMO DEPRESSE, INSODDISFATTE E MESSE DA PARTE”

MILANO (ANSA) - ''Mi sento piu' giovane di quello che dicono e mi sento trascurata''. Questa l'affermazione piu' comune segnalata dalle donne over 50 in occasione da una indagine condotta su 624 signore italiane fra i 50 e i 64 anni dalla societa' Astraricerche, in occasione della presentazione del progetto ''Victoria - i favolosi 50 anni'' di Procter & Gamble svolto a Milano. Complessivamente le donne nate fra il 1949 e il 1963 sono state classificate in: statistiche e non soddisfatte (26,1%),
'Donna, museo del fumetto'
depresse e messe da parte (20,5%), oppure appagate (23,6%) e in continua crescita (16%), infine vincitrici e multitasking (13.8%). Sono in tutto 6 milioni e fra dieci anni saranno 7,3 milioni le over 50. ''Hanno vissuto il femminismo, hanno visto il mondo cambiare ed hanno contribuito al suo mutamento, portandovi diritti, liberta'idee nuove'' ha commentato Enrico Finzi, sociologo e presidente AstraRicerche . L'88% e' attenta alla salute, l'84% al proprio look, l'82% ama viaggiare ed e'culturalmente attiva, si sente ancora giovane e forte il 78%, sessualmente attiva il 61%. Il 65% invece e'preoccupata per i segni del tempo che passa. 
''Se da una parte sono una generazione molto attiva si sentono messe da parte dalla societa''' sottolinea Finzi. '' Il 61% si sente inadeguata perche' penalizzata sul lavoro rispetto agli uomini. I rapporti in famiglia sono migliorati anche se le donne mature si sentono ancora troppo considerate da partner e figli le loro colf, badanti, cameriere e cuoche.

LAURA BOLDRINI IL 1° LUGLIO ALL'AQUILA, INCONTRERA' IL CONSIGLIO COMUNALE E LE DONNE DEL CENTRO ANTIVIOLENZA

Laura Boldrini
Masssimo Cialente
L’AQUILA- E’ stato reso noto in via ufficiale il programma della visita della presidente della Camera Laura Boldrini, alla nostra città il prossimo 1° luglio. La presidente sarà accolta dal sindaco Massimo Cialente alle 11, subito dopo il suo arrivo da Roma. Si tratterà di una visita in forma privata cui farà seguito, mezz’ora dopo, l’incontro col Consiglio comunale al completo nella nuova aula consiliare nei locali della ex scuola Mazzini. Seguirà una visita al centro storico della città, ormai di rito, in tutte le visite ufficiali da parte dei rappresentanti delle istituzioni. Il ‘lunch time’ è previsto all’una in punto prevede un buffet con visita al Centro salesiano.
Nel pomeriggio, alle 14,30, Laura Boldrini incontrerà le donne terremotate e subito dopo le rappresentanti sindacati e i rappresentanti delle attività produttivi.

giovedì 27 giugno 2013

COMBUSTIBILE SOLIDO, OGGI E DOMANI GLI AMBIENTALISTI CONTRO L'IMPIANTO DI PRODUZIONE

L’AQUILA- mobilitazione oggi, venerdì, e domani a Sulmona contro l’impianto del Cogesa che dovrebbe produrre combustibile secondario da rifiuti che le associazioni ambientaliste della provincia ritengono dannosa per la salute. E’ stata organizzata infatti una raccolta firme, con banchetti nel centro storico della città peligna, per una legge d’iniziativa popolare ‘Rifiuti zero’ indetta dai Comuni virtuosi della provincia dell’Aquila.
Rifiuti, impianto di trasformazione
L’impiego del combustibile solido secondario (Css) dice una nota degli ambientalisti, è previsto da un recente decreto dell'ex Ministro dell'Ambiente Corrado Clini ed è un regalo fatto ai cementieri, i quali trasformeranno quello che finora era un costo in un guadagno. Infatti bisognerà pagare per consegnare il CSS ai cementifici. L'utilizzazione di questo combustibile nei cementifici è contestato non solo dai Medici per l'ambiente (ISDE), per i rischi alla salute pubblica, ma anche dai Comuni virtuosi, all'avanguardia nella raccolta differenziata dei rifiuti. Questo perché il CSS si ricava dai rifiuti indifferenziati e quindi i due sistemi sono in forte competizione tra di loro.

SI E’ INAUGURATA NELLA SALA DEL GIUBILEO A ROMA, LA MOSTRA DI ROBERTO GRILLO E LE SUE ‘FOTO DEL TERREMOTO’

Stefania Pezzopane, Roberto Grillo e Gianni Letta
Gianni Letta saluta i presenti
ROMA-Si è svolta ieri sera nella splendida cornice della Sala Giubileo del Complesso Monumentale del Vittoriano a Roma, l'inaugurazione della mostra :" L'Aquila, volti e segni di un terremoto" del noto fotografo aquilano Roberto Grillo.
Dinanzi ad una folta platea di pubblico, formata da aquilani e non, già presenti nella Capitale a cui si sono aggiunte persone giunte dall'Abruzzo con auto private e con due autobus organizzati appositamente, l'artista ha tagliato il nastro della sua personale accompagnato dalle presenze e dai discorsi dell’ex sottosegretario Gianni Letta, della senatrice aquilana Stefania Pezzopane, del Dr. Alessandro Nicosia, organizzatore della mostra attraverso la sua "ComunicareOrganizzando" e del critico d'arte Chiara Strozzieri,curatrice della stessa.
Gianni Letta e la senatrice Pezzopane hanno ringraziato Grillo per le sue foto, per le emozioni che danno, e per il fatto  di continuare, col suo lavoro, a tenere L'Aquila al centro dell'attenzione nazionale. Entrambi hanno sottolineato come con questa mostra il fotografo aquilano faccia un salto di qualità parlando di questo dramma  non attraverso le immagini della città martoriata, ma attraverso i volti dei suoi concittadini che diventano la trasfigurazione dei palazzi, delle chiese,delle vie cittadine.

SIGARETTA ELETTRONICA, GIA' UN MILIONE DI FUMATORI HA ABBANDONATO LE 'BIONDE' PER DIVENTARE 'SVAPATORI'

ROMA (AgN)- Sono gia' un milione, ma il numero cresce di giorno in giorno, gli italiani che hanno abbandonato le "classiche" sigarette per scegliere la via del fumo elettronico, armandosi di kit con ricarica e vaporizzatore. Un vero boom, che coinvolge ormai il 10% dei fumatori tradizionali, e che sembra destinato a crescere, nonostante il divieto di vendita ai minorenni e di utilizzo nelle scuole stabilito oggi dal ministro Lorenzin, che di fatto avvicina le sigarette elettroniche alle "bionde" tradizionali, anche se non c'e' ancora il divieto di fumo "elettronico" nei locali pubblici. Stando ai dati dell'Anafe, l'Associazione nazionale fumo elettronico, sono circa 2.000 i negozi sparsi in tutta Italia per vendere "e-cigarettes", ma anche qui con una crescita esponenziale, basata sul franchising, che rende impossibili stime piu' accurate. Un mercato che secondo alcune stime potrebbe arrivare gia' entro il 2013 alla quota di mezzo miliardo di euro, ma che gia' alla fine del 2012 superava quota 200 milioni. Un fenomeno in crescita costante, che vede oggi impegnate quasi una decina di aziende, che danno lavoro a 5.000 addetti.

VACANZE AL MARE. ATTENTI ALLE MEDUSE, AUMENTANO PER IL CALDO E SI TRASFORMANO IN PREDATORI

L'AQUILA-Aumentano le meduse, non solo nel Mediterraneo, diventando predatori e dei pesci appena nati, di cui sono diventate ghiotte. Il fenomeno non e' legato solo al caldo estivo ma dipende anche dalla sovra-pesca che riduce la competizione con gli altri esseri marini e da altri fattori. A dirlo uno dei massimi esperti mondiali, Ferdinando Boero, docente di biologia marina all'universita' del Salento e ricercatore del Cnr, sintetizzando un recente studio sulle meduse della Fao di cui lui stesso e' autore.
Medusa
''Le meduse mangiano uova e larve dei pesci nutrendosene fino allo stadio giovanile - afferma Boero - e creando una rivalita' all'inizio del ciclo biologico''. Poi, il problema della sovra-pesca: ''Con lo sfruttamento degli stock ittici c'e' sempre meno competizione, meno pesci e meno competizione per le meduse che aumentano. Dobbiamo - suggerisce l'esperto - considerarlo nei modelli di studio della pesca''. Tra gli altri effetti di questo aumento, ''le punture ai bagnanti - dice - ma e' una cosa che avviene in tutto il mondo. Nessuno e' in grado pero' di prevedere se ci saranno tante meduse. Fatto e' che stanno aumentando in tutto il mondo''.

‘OPERAZIONE QUERCIA’. CI SONO DUE BALLERINI AQUILANI PER MUSSOLINI A CAMPO IMPERATORE

CAMPO IMPERATORE (L’Aquila). Sono aquilani i ballerini del nuovo spettacolo di Pierfrancesco Pingitore che si terrà dal 4 al 14 luglio presso l’hotel-rifugio di “Campo Imperatore”. Dopo le audizioni tenutesi al Teatro Marrucino di Chieti che ha visto numerosi ragazzi provenienti da tutta Italia in fila per accaparrarsi un ruolo, il maestro Pier Francesco Pingitore, autore e regista dell’opera, ha scelto
Da sin. Leo Bizzarri, Francesca Saturni con Pigitore
Raffaella Saturni e Leonardo Bizzarri due ballerini aquilani per interpretare le coreografie di Evelyn Hanack. Oltre ai due ballerini abruzzesi, nel cast di questa spettacolo è stato riconfermato anche l’attore comico Federico Perrotta, anche lui abruzzese che già in precedenza ha collaborato con i vari spettacoli della compagnia del Bagaglino. Leonardo, dopo l’esperienza da poco terminata con “Amici” di Maria De Filippi, si appresta dunque ad un nuovo ed emozionante traguardo, per Raffaella invece è l’occasione di un grande debutto nazionale

"CINGHIALI SCATENATI DISTRUGGONO I RACCOLTI NEI CAMPI DELLA NOSTRA PROVINCIA"

Cinghiale in fuga
L’AQUILA- Cinghiali “scatenati” distruggono campi di mais, foraggi, cereali in diversi Comuni della provincia: Confagricoltura ha richiesto un incontro urgente al Presidente della Provincia Antonio Del Corvo per accelerare la caccia di selezione per contenere i danni che già ammontano a centinaia di migliaia di euro.“Le procedure burocratiche nella nostra provincia ancora non sono concluse, gli uffici purtroppo vanno a rilento nonostante le sollecitazioni arrivate dallo stesso Assessorato Regionale Agricoltura” informa Stefano Fabrizi Direttore di Confagricoltura L’Aquila “Abbiamo informazioni che la provincia di Pescara è già partita con le attività di selecontrollo necessarie ad arginare il fenomeno che sta mettendo in ginocchio gli agricoltori. Purtroppo la provincia dell’Aquila dimostra di non essere più in grado di esercitare questa delega a causa della carenza di personale. E’ ora di riconsegnare questa competenza alla Regione” Conclude Fabrizi.

PENSIONE DI INVALIDITA', CI VUOLE UN ANNO DI ATTESA E A VOLTE ARRIVA ANCHE DOPO LA MORTE

Tempi troppo lunghi per le richieste di pensione di invalidita' e indennita' di accompagnamento in Italia, ben oltre i 120 giorni fissati dalla legge: la prima visita viene effettuata in media dopo 8 mesi, per la ricezione del verbale definitivo di invalidita' civile ci vogliono undici mesi, mentre per ottenere i benefici economici si aspetta un anno e spesso l'erogazione arriva dopo il decesso di chi ne ha fatto richiesta.
A denunciarlo e' il primo rapporto nazionale sull'invalidita' civile e la burocrazia di Cittadinanzattiva, presentato oggi a Roma.
Nel 2012- si legge nel rapporto di Cittadinanzattiva, che ha esaminato 3876 segnalazioni giunte al servizio Pit salute- ad aver riscontrato lungaggini e tortuosita' burocratiche sono stati nel 2012 il 45,6% dei cittadini, una percentuale in forte aumento rispetto al 2011 (28,4%). La necessita' di acquistare o affittare protesi e ausili e di pagare rette in RSA e ticket sanitari sempre piu' elevati in assenza di una esenzione riconosciuta, oltre all'impossibilita' di accedere ad agevolazioni fiscali, sono le conseguenze piu' evidenti di tali ritardi.

FINI’ L’ESILIO DEI PAGANICHESI GRAZIE A SAN PIETRO CELESTINO. SABATO IL' RICORDO NELLA CHIESETTA ‘AD MARGINEM’

L'AQUILA-Sabato 29 giugno  si ripeterà la secolare tradizione che salendo per l’antica e unica via che collegava Paganica a Pescomaggiore si raggiungeva in meno di un’ora la Chiesetta dedicata a San Pietro al Morrone. Nel 1400 nel dover stilare il calendario ecclesiastico della Parrocchia di Paganica, si raccomandava   tra l’altro di non dimenticare le feste già antiche, (“da Maccabei”) in memoria di Santa Giusta,
Il poster 2012
e dei vincoli di San Pietro e Santo Stefano Protomartire. Quest’anno ricorre il 700° anniversario, (1313 - 2013) data in cui, l’eremita Papa Celestino il 5 maggio 1313 fu canonizzato, come San Pietro al Morrone. Subito dopo, i paganichesi, memori dell’intercessione che nel 1294 il Papa, concordò con Re Carlo D’Angiò e che permise ai “
paganisci” di rientrare all’Aquila dopo un anno di “esilio”, per la “Briga” tra Paganica e Bazzano, gli dedicarono la Chiesetta, già presente nel censimento del 1312 sotto il nome di “San Petri ad Marginem”, (Rationes Decimarum Italie Aprutium Molisium).   Nel suo interno ci sono tre affreschi di cui in uno del primo cinquecento, “Madonna con Bambino”, deturpato dall’incuria e da centinaia di graffiti, in  alcuni dei quali sono riportate notizie storiche.

MASSAGGI A ‘LUCI ROSSE’. DONNINE E PRESTANOME. TUTTI CINESI I GESTORI CHE UTILIZZAVANO LAVORATORI IN NERO

Massaggiatrici
L’AQUILA (AgN) Sono tutte cinesi le cinque persone arrestate a Montesilvano per i massaggi a luci rosse in alcuni centri benessere di Montesilvano, mentre sono state tutti denunciati con obbligo di dimora erano prestanome che avevano permesso di ottenere la licenza per avviare l’attività che si è rivelata particolarmente redditizia, scoperta alla fine per la denuncia di una moglie tradita che, con l’aiuto di un fratello, aveva finito di scoprire scoperto le scappatelle del marito. In effetti, i prestanome erano effettivamente massaggiatori, in possesso del titolo per esercitare la professione. Dei sequestri effettuati, con la chiusura dei centri massaggi a luci

mercoledì 26 giugno 2013

CHIODI E CIALENTE A BRUXELLES CONTESTANO LA CORTE DEI CONTI EUROPEA PER TASSE E ALLOGGI DEL 'PROGETTO CASE'

BRUXELLES (ANSA)- Missione L'Aquila a Bruxelles per i vertici di Regione, Provincia e Comune. Al centro la ricostruzione post-sisma. Presente il capo della Protezione Civile, Gabrielli, che ha sottolineato la grande emergenza sfollati subito dopo la scossa delle 3,32 del 6 aprile del 2009. Per il sindaco Cialente 'il patto di stabilita' e' un limite disumano'; sulle tasse il governatore, Chiodi, parla di 'concorrenza sleale'; il presidente del Consiglio regionale, Pagano, richiama all'alleanza con l'Ue.
Chiodi, Pagano e Cialente (Foto Ansa)
La delegazione ha risposto all’esponente della Corte dei Conti europea Itala Ville che ha contestato il “costo eccessivo” degli insediamenti del progetto Case (l’Europa ha dato 350 milioni che si rischia di dover restituire) e il fatto che il Comune dell’Aquila voglia venderne il 20%. Chiodi ha risposto che il terremoto dell’Aquila è stato devastante e non si poteva pensare di tenere 70.000 persone sotto le tende e poi nelle baracche con temperature molto basse a causa dei rigidi inverni aquilani. Cialente ha aggiunto che l’amministrazione Comunale aquilana non guadagnerà soldi dalla vendita degli alloggi del Progetto CASE. All’audizione è intervenuto anche il presidente della Provincia Antonio Del Corvo.

SIGARETTA ELETTRONICA: IN ABRUZZO IL PRIMO COMUNE CHE LA VIETA NEI LOCALI APERTI AL PUBBLICO

L’AQUILA (AgN) Sigaretta elettronica fuorilegge a Corropoli (Teramo). E' proprio Corropoli il primo comune che limita lo "svapo" nei locali pubblici o aperti al pubblico. Il sindaco, Umberto D'Annuntiis, dopo la stretta sui videopoker vara quella sulla tecno-sigaretta.
Sigaretta elettronica, guai a chi la fuma
(Corropoli fu tra i primi comuni in provincia di Teramo a varare un regolamento ad hoc per impedire la proliferazione delle sale da gioco in centro storico, vicino a scuole, chiese e centri aggregativi e ricreativi) vara quella sulla tecno-sigaretta. La sanzione che sara' applicata nei confronti di chi verra' sorpreso a fumare la sigaretta elettronica, va da 25 a 500 euro. Dunque, il sindaco abruzzese equipara il fumo generato dal meccanismo elettronico a quello da tabacco. 


PROGETTO CASE, FERELLA: “CHI SI OCCUPA DELLE AREE VERDI INVASE DA RETTILI, ERBACCE E INSETTI”?

Rettile
L’AQUILA- Nell’intricata vicenda relativa al patrimonio immobiliare di rogetto Case e Map una delle questione ancora insolute è rappresentata dalla manutenzione del verde nelle aree Map. Ancora non è chiaro, infatti- dice il consigliere comunale Daniele Ferella- di chi sia la competenza al riguardo e, nel frattempo, i cittadini lamentano situazioni insostenibili e indegne di un paese civile.
Progetto CASE con area verde
“Erbacce e incuria-aggiunge-rendono impraticabili le aree verdi poste a servizio degli alloggi e determinano la presenza di insetti infestanti. Nel villaggio Map di Collebrincioni si registrano, addirittura, denunce allarmate di cittadini che si ritrovano dei serpenti sul pianerottolo e nel balcone di casa. La situazione è ormai a livello di guardia. I cittadini, quegli stessi a cui chiediamo o ci apprestiamo a chiedere canoni di affitto e contributi alla spese condominiali, sono esasperati. Il Comune- conclude Ferella-deve assolutamente provvedere, ripristinando le necessarie condizioni di sicurezza, di decoro e di vivibilità”.

ALTRO CHE MASSAGGI CINESI, LA MOGLIE TRADITA FA SCOPRIRE CENTRI BENESSERE A ‘LUCI ROSSE’

L'AQUILA (ANSA)- L'operazione 'Relax' e' stata coordinata dal capitano Enzo Marinelli, comandante della Compagnia di Montesilvano (Pescara). Le indagini sono partite dalla denuncia di una donna che voleva sapere se il marito la tradisse frequentando il centro
Massaggi...
massaggi e cosi' mando' in avanscoperta il fratello, e da un uomo che soffriva di lombosciatalgia e che una volta all'interno del centro si accorse che i servizi erano diversi da quelli riferiti dal marito della donna. 
Così gli investigatori hanno accertato che nei centri massaggi non si praticavano solo massaggi, ma anche prestazioni sessuali. Tra le titolari e le lavoratrici, sono state trovate 16 irregolarita' amministrative. Il giro di affari degli otto centri era di oltre un milione di euro all'anno. Nei centri esisteva un tariffario dei massaggi, e si arrivava fino a 120 euro con massaggi e prestazione sessuale. Sequestrati beni per 500 mila euro. Le accuse per gli arrestati sono quelle di favoreggiamento 
e sfruttamento della prostituzione e gestione di casa di appuntamenti. Degli otto centri massaggi presenti fra Montesilvano (Pescara) e Citta' Sant'Angelo (Pescara), cinque sono stati sequestrati, mentre per altri tre e' stata avanta proposta di chiusura.

RIEMPIE DI BOTTE LA EX CONVIVENTE, ROMENO ARRESTATO A MONTEREALE DOPO LA DENUNCIA DELLA DONNA

L’AQUILA – I Carabinieri dell’Aquila hanno arrestato un romeno di 44 anni domiciliato a Montereale per i reati di maltrattamenti in famiglia, lesioni personali
Carabinieri
 aggravate, minaccia ed ingiuria. L’uomo era stato denunciato dalla ex convivente che riferi’ di vessazioni, sia fisiche che psicologiche, che da diversi mesi subiva da parte del suo ex. La donna, esasperata dei continui soprusi, dopo l’ennesima discussione, ha raccontato tutto ai Carabinieri e denunciato il suo aguzzino. L’uomo è stato arrestato su ordine del giudice delle indagini preliminari e condotto nel carcere delle ‘Costarelle’
.
 

ANCORA TASSE E BALZELLI, IL COMUNE DISCUTE COME RISCUOTERE LA TARES. POI PASSERA’ AL BILANCIO

L'AQUILA-Il Consiglio comunale si riunirà venerdì 28 giugno, alle 9, nell’Aula consiliare. All’ordine del giorno l’esame delle delibere relative agli adempimenti e ai provvedimenti per la Tares (Tassa rifiuti e servizi). In particolare si discuterà in merito all’istituzione del tributo, con l’approvazione del regolamento e la fissazione delle scadenze, all’approvazione del Piano finanziario 2013 dell’Asm (Aquilana società multi servizi), gestore del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, e alla fissazione delle tariffe per l’annualità 2013.
Il sindaco Massimo Cialente
All’esame dell’assemblea anche la verifica della qualità e della quantità di aree e fabbricati da destinarsi a residenza, attività produttive e terziarie, che potranno essere ceduti in diritto di superficie, l’approvazione del Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari e del Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2013, del Bilancio pluriennale 2013-2015 e della Relazione previsionale e programmatica 2013-2015 dell’istituzione Centro servizi anziani (Csa), ente strumentale del Comune dell’Aquila. Discusse queste proposte deliberative, propedeutiche al Bilancio di Previsione 2013, si procederà all’esame dello strumento finanziario, con l’approvazione del Bilancio di Previsione 2013, del Bilancio pluriennale 2013-2015 e della Relazione previsionale e programmatica 2013-2015 dell’ente comunale. L’eventuale seduta di seconda convocazione è prevista per lunedì 1 luglio, alle ore 16.30.

SI INAUGURA SABATO IL MONUMENTO AI CADUTI DI POLIZIA E VIGILI DEL FUOCO PER SOCCORERE LE VITTIME DEL TERREMOTO

L’AQUILA (AgN)-Sabato 28 alle 6 del pomeriggio all’incrocio tra via Antica Arischia e via U. Piccinini (semaforo zona alta di Piazza D’Armi ) , verrà inaugurato un monumento ai caduti di tutte le Forze di Polizia e Corpo dei Vigili del Fuoco. Ne dà notizia l’’International Police Association’, organo consultivo delle Nazioni Unite e del Conciglio d’Europa.
Vigili e poliziotti durante un soccorso
Il monumento “ La Roccia “ –dice una nota dell’IPA- ricavata dagli scavi delle macerie del sisma che ha colpito L’Aquila e per la prima volta in Italia viene posta all’esterno delle Caserme, vuole ricordare  il sacrificio dei militari, di tutte le Forze di Polizia e Vigili del Fuoco, caduti per garantire la sicurezza e l’ordinata convivenza civile , un segno alla memoria per onorare una impareggiabile storia di eroismo e di incondizionata dedizione al bene comune nel rispetto della Legge e delle Istituzioni.  riconoscimento significativo, per ricordare questi eroi a volte sconosciuti o dimenticati, viene posto, per la prima volta in Italia, all’esterno delle Caserme per indicare ancora di più la relazione con il territorio ed il loro servizio offerto alle comunità.

martedì 25 giugno 2013

NOMINATI I NUOVI ASSESSORI: EMANUELA DI GIOVAMBATTISTA E GIANCARLO VICINI, MA CIALENTE TIENE PER SE’ LA CULTURA

Emanuela Di Giovambattista e Giancarlo Vicini
L'AQUILA- Arrivano due nuovi assessori al Comune dell’Aquila, sono Emanuela Di Giovambattista e Giancarlo Vicini che sostituiscono i dimissionari Stefania Pezzopane eletta al Senato, e Marco Fanfani eletto presidente della Fondazione Carispaq. Stesse deleghe dei predecessori a entrambi i neoassessori, fatta eccezione per la Cultura che il sindaco ha voluto tenere per sé dimezzando di fatto la Di Giovambattista a cui non va la delega più importante. Su questa decisione Cialente non ha dato spiegazioni. Riassumendo alla Di Giovambattista vanno: Politiche Sociali, Welfare, Politiche Educative e Scolastiche, Asili Nido, Politiche per gli Studenti Universitari, Politiche Giovanili, Politiche per gli Anziani, Politiche Abitative, Politiche per l’Immigrazione, Diritti di Cittadinanza. Vicini ha avuto invece assegnate la delega ad Attività Produttive e Suap, Commercio, Politiche Comunitarie, Politiche del Credito, Polo Fieristico ed Eventi Fieristici; Pianificazione Commerciale.

DIFESA DELLE DONNE E SOSTEGNO ALLA FAMIGLIA, ARRIVANO 420MILA EURO DALLA REGIONE

L’AQUILA- La giunta regionale ha stato approvato il Piano regionale degli interventi in favore della famiglia per l'annualità 2013. Lo stanziamento complessivo è di 420 mila euro, ripartiti in tre sezioni:  300 euro mila per interventi riservati agli Ambiti territoriali sociali; 20 mila per interventi a favore dei Consultori familiari pubblici e privati, e 100 mila per interventi riservati alle Associazioni di famiglie o per le famiglie iscritte nel registro regionale del volontariato. Per quanto riguarda gli Ambiti sociali, potranno progettare interventi rivolti alle donne vittime di violenza, all'assistenza domiciliare di famiglie con gravi carichi assistenziali relativi a minori, anziani o disabili, e al sostegno economico di famiglie disagiate con più di tre figli. I consultori familiari potranno attivare servizi di consulenza psicoeducativa e/o legale ad ampio raggio a favore di minori e famiglie. Le associazioni di famiglie potranno attivare progetti a sostegno alle reti sociali familiari presenti sul territorio.

SESSO, PER LA SCAPPATELLA GLI UOMINI CERCANO DONNE GIOVANI CON GUANCE PIENE

LONDRA (AgN) - Gli uomini alla ricerca di una scappatella saranno attratti soprattutto da donne con guance piene e piccole mascelle: l'attrazione e' maggiore perche' queste caratteristiche eminentemente femminili sono legate a una buona salute e alla giovinezza.
Lo studio dell'Universita' di Stirling e' stato pubblicato sulla rivista British Journal of Psychology. Lo sguardo dolce, inoltre, era associato a un piu' alto livello di ormoni femminili estrogeni, che evolutivamente garantisce successo riproduttivo, ed era molto apprezzato dagli uomini che, appunto, avevano gia' una relazione e cercano una scappatella. Nella ricerca sono state esaminate le preferenze di 393 uomini eterosessuali, 207 dei quali attualmente impegnati in una relazione. ''Quando hanno gia' una partner, gli uomini trovano le donne piu' femminili piu' attraenti per un rapporto a breve termine'', ha spiegato Anthony Piccolo, fra gli autori dello studio. 

TENNIS, L’AQUILANO DE BENEDICTIS VINCE A PESCARA AL TROFEO ‘KINDER SPORT’

L’AQUILA- Il tennista del Circolo Tennis L’Aquila Fabio De Benedictis ha vinto la ‘tappa’ di Pescara del trofeo Kinder+Sport, seconda affermazione consecutiva. Per il talento del capoluogo un percorso agevole fino alla finale, con appena 6 game concessi agli avversari. La finale è stata invece una sfida tirata contro Jacopo Mazzagatti. De Benedictis ha vinto con il punteggio di 7-6 7-6. Durante la scalata verso il successo, il talento aquilano ha battuto anche il campione regionale Under 10 Marco De Grandis. All’Aquila intanto si è svolto il secondo turno della fase nazionale della competizione a squadre per i veterani Over 35, che prevede la disputa di due singolari e un doppio.
In squadra i fratelli Andrea e Domenico “Nico” De Silvestri e l’istruttore Marco Valeri. La sfida era contro il Circolo della Stampa Sporting Torino.

A CAMPO IMPERATORE FIRMATO IL GEMELLAGGIO TRA I DONATORI DI SANGUE DI PAGANICA E GRASSANO

L’AQUILA- E’ stato firmato a Paganica l’atto di gemellaggio tra i donatori di sangue di Paganica e quelli di Grassano in provincia di Matera dopo il grande impegno profuso in favore dell’Aquila nelle ore del terremoto del 6 aprile con centinaia di donazioni. Impegno che si è mantenuto nel tempo fino ad arrivare a patto di gemellaggio che si è svolto in due fasi: la prima a Grassano, la seconda domenica scorsa al Centro Civico di Paganica
Arrivati intorno alle ore 12, al piazzale della Base della Funivia, hanno trovato centinaia di motociclisti venuti da tutta Italia per l’intitolazione dello stesso a Marco Simoncelli. Nel pomeriggio la cerimonia del gemellaggio a Campo Imperatore, alla presenza del presidente nazionale della Fidas Aldo Ozino, del vicepresidente Antonio Bronzino, il presidente della

ACCADEMIA DI BELLE ARTI, ONORINO VESPA ELETTO DIRETTORE TRA LE CONTESTAZIONI

Un poster dell'Accademia
L’AQUILA- Il professor Onorino Vespa è stato eletto direttore dell’Accademia di Belle Ari dell’Aquila. A lui sono andati 22 voti, la stragrande maggioranza degli aventi diritto che sono stati in tutto 36. Lea Contestabile è stata la seconda eletta con 7 voti, ma va detto che non ha partecipato al voto insieme ad altri sette docenti mettendo in atto una clamorosa protesta. In effetti la Commissione Elettorale deciso di sospendere le operazioni di voto perché mancava un regolamento. Anche la Commissione di seggio composta da tre docenti, aveva stabilito a maggioranza di aderire alla disposizione della Commissione elettorale. Ma così non è stato, perché il direttore uscente ha sostituito i due dissenzienti in

lunedì 24 giugno 2013

VACANZE. DIMINUISCE IL BUDGET DELLE FAMIGLIE. COLDIRETTI: "SOLO DI 1.000 EURO IL BUDGET PREVISTO'

Molte famiglie scelgono la montagna
L'AQUILA-Quasi sei famiglie su dieci (58 per cento) che partiranno per le vacanze hanno preventivato complessivamente un budget inferiore ai mille euro per l‘estate 2013 e di questi ben il 18 per cento pensa di spendere addirittura meno di 500 euro. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti, nel primo weekend dell’estate, sulla base di una indagine Ipr marketing dalla quale si evidenzia peraltro che quest’anno meno di 2 famiglie su 3 (64 per cento) si concederanno almeno un giorno di relax fuori casa. Secondo l’indagine – sottolinea Coldiretti – il 27 per cento delle famiglie spendera’ tra i 1.000 e i 2.000 euro mentre solo il 6 sopra i 2.000 euro, con l’8 per cento che invece preferisce non rispondere.  Le vacanze degli italiani nell’estate 2013 saranno dunque low cost per effetto soprattutto dei risparmi che si intendono realizzare – precisa la Coldiretti – nella durata e nella distanza delle destinazioni. Quasi un italiano in vacanza su tre (32 per cento) – continua Coldiretti – scegliera’ per risparmiare localita’ piu’ vicine mentre il 25 per cento ha deciso di accorciare la durata e il 18 partira’ in bassa stagione. Solo il 34 per cento non intende modificare le proprie abitudini. Tra le spese che si intende tagliare in vacanza ci sono per il 33 per cento quelle dei divertimenti come cinema, parchi giochi, discoteche. 

PARCO D'ABRUZZO, C'E' UN NUOVO CUCCIOLO DI CAMOSCIO NELL'AREA FAUNISTICA DI OPI

Cuccioli di camoscio
OPI (L'Aquila)-Nei giorni scorsi è stata osservata la nascita di un nuovo Camoscetto nell'Area Faunistica del Camoscio di Opi, che accanto allo stesso evento dell'anno scorso, fa salire a quattro gli animali attualmente ospitati presso questa Area Faunistica. Nell'ambito del Progetto  finanziato dall'Unione Europea "Life Coornata",  del quale il Parco  è partner. Le  Aree faunistiche,  rivestono un ruolo strategico, in quanto rappresentano dei serbatoi di soggetti da utilizzare per completare le operazioni di reintroduzione nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini e iniziare la medesima operazione nel vicino massiccio del Sirente-Velino. Esse svolgono, inoltre, una preziosa opera di sensibilizzazione alle tematiche della conservazione. 
L'Area Faunistica di Opi, che in passato ha fornito buona parte dei soggetti fondatori per i nuclei di Camoscio nei massicci della Majella e del Gran Sasso, ha un estensione di circa 6 ettari. 

RISCHIO CHIMICO E BATTERIOLOGICO, ECCO COME LA ASL DELL’AQUILA SI PREPARA A FRONTEGGIARLO

Il manager Antonio Silveri
L’AQUILA – “Quali misure di sicurezza e sanitarie se, per un incidente, si verifica la fuoriuscita di sostanze tossiche durante il trasporto, su gomma o ferrovia, nel territorio della Asl 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila?” E’ una delle molteplici domande al centro del  seminario, in programma a Bazzano (AQ), mercoledì 26 giugno alle ore 15.00, nel nucleo industriale, sala Tre  Marie - Archivio di Stato, promosso dalla Asl n. 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila. Il seminario dal titolo: “Rischio cbrne (chimico, batteriologico, radiologico, nucleare, esplosivo)  in scenari complessi - strumenti e metodi di contrasto

CULTURA. SI DIMETTE STEFANIA PEZZOPANE, DOPO L'ELEZIONE AL SENATO LASCIA IL POSTO IN GIUNTA

L'AQUILA(AgCom)-Questa mattina l’assessore Stefania Pezzopane ha rassegnato formalmente le sue dimissioni dall’incarico di assessore comunale, con deleghe alle Politiche Sociali e Culturali. “Come Ti avevo anticipato all'indomani della mia elezione al Senato- scrive Pezzopane nella nota indirizzata al sindaco- ho sempre pensato che fosse utile un avvicendamento in Comune. Ho continuato, tuttavia, a lavorare in questi mesi, mentre si trovava la soluzione più congeniale.Ritengo ora, corretto e doveroso, restituire la delega affidatami, mettendo a disposizione la mia esperienza e le mie conoscenze al nuovo assessore da te individuato.
La senatrice Stefania Pezzoppane
Resto, comunque, a disposizione, tua e dell'intera Amministrazione per continuare a dare un contributo sui progetti per cui riterrai utile coinvolgermi. Approfitto di questo momento- prosegue la nota-  per rinnovare la stima nei Tuoi confronti e ringraziarTi per avermi dato l’opportunità di vivere un’esperienza, per me molto bella, che ha contribuito in modo determinante alla mia crescita umana e politica.  Allo stesso modo, ringrazio i colleghi consiglieri e assessori che hanno condiviso con me la passione e l’impegno nell’espletamento del ruolo politico amministrativo e ai quali mi lega un sentimento di  stima e amicizia.
Infine, ringrazio i Dirigenti dell'Amministrazione e tutti i dipendenti comunali, (in particolare quelli dei miei settori di riferimento), il cui lavoro è una vera risorsa per la nostra comunità.

TERREMOTO, L’EX ASSESSORE ALLA RICOSTRUZIONE INDAGATO PER CORRUZIONE, CONCUSSIONE E TRUFFA

L’AQUILA- L’ex assessore comunale alla Ricostruzione per i Beni ambientali Vladimiro Placidi è indagato nell’ambito di un’inchiesta che lo vede coinvolto per sospetti di corruzione, concussione e truffa ai danni dello Stato.
Map, è ancora bufera
E’ quanto riporta stamattina il quotidiano
Il Messaggero. Secondo il quotidiano nella sua edizione abruzzese, l’inchiesta è condotta dalla Direzione distrettuale antimafia e riguarda la realizzazione di alcuni Map (Moduli abitativi provvisori). In un caso Placidi, sempre secondo l’accusa, sarebbe coinvolto per interposta persona, in un altro direttamente. Secondo quanto si apprende, la polizia giudiziaria avrebbe perquisito sia l’abitazio0ne che l’ufficio dell’ex assessore che è architetto. L’indagine ha preso le mosse da un altro accertamento riguardante due ditte e un’accusa presunta di appropriazione indebita.

EMERGENZA CINGHIALI, LA REGIONE AL MINISTRO: "IN DIECI ANNI DANNI ALL'AGRICOLTURA PER 3 MILIONI DI EURO"

Mauro Febbo
PESCARA (REGFLASH) Una lettera per sollecitare una concreta risoluzione alla complessa problematica generatasi dalla presenza imponente e ormai incontrollabile di cinghiali, dai conseguenti danni alle colture e dall'attuale emergente rischio per la pubblica incolumità che questi animali, in diversi casi, hanno determinato sul territorio regionale. A rivolgersi ai Ministeri dell'Ambiente e dell'Agricoltura sono l'Assessore alle Politiche agricole, Mauro Febbo,
Mamma e tre cuccioli
e gli Assessori provinciali Mario Lattanzio (Pescara), Antonella Di Nino (L'Aquila), Giovanni Staniscia (Chieti) e Giovanni Castiglione (Teramo). "Il tema - si legge nella comunicazione ufficiale - è divenuto a noi particolarmente caro, non solo per la doverosa rappresentatività che, come Amministratori eletti, esercitiamo in nome degli agricoltori i quali, quotidianamente, ci riportano il loro disagio e le loro ormai insostenibili difficoltà economiche e di gestione aziendale, ma anche perché il problema dei cinghiali o, per meglio dire,

SPORT, L'ASSESSORE MASCI HA CONSEGNATO ALL'AQUILA CALCIO IL PREMIO DELLA REGIONE

Premiazione
L'AQUILA- L'assessore allo sport, Carlo Masci, ha consegnato questa mattina al Presidente dell'A.S. L'Aquila Calcio, Corrado Chiodi, il trofeo della Regione Abruzzo conferito per meriti sportivi. Chiodi era accompagnato dall'amministratore unico della società sportiva, Elio Gizzi. "Questo è un bellissimo giorno per lo sport abruzzese e per L'Aquila Calcio che raggiunge un risultato ambito che rappresenta un bellissimo espmpio per tutti quelli che devono superare le difficoltà della vita con grinta e con coraggio".
L'assessore Carlo Masci

"Questi riconoscimenti che la regione assegna alle eccellenze sportive abruzzesi, assumono un significato particolare perché lanciano uno spirito di emulazione per i giovani che fanno sport e per tutti noi". Rispondendo ad una sollecitazione della dirigenza dell'Aquila calcio che chiedeva una accelerazione nel completamento degli impianti sportivi, Masci ha ricordato che la Regione nel 2010 ha assegnato al Comune dell'Aquila circa 3,5 milioni di euro per la ristrutturazione degli impianti sportivi danneggiati dal sisma provenienti da risorse Por-Fers (fondi europei).