Translate

sabato 15 giugno 2013

SPRECO DI SOLDI PER LE ELEZIONI REGIONALI? PER LEGNINI NON FA NIENTE. BASTA CHE SI VOTI “ALLA SCADENZA NATURALE”

L’AQUILA-I nostri politici predicano bene e razzolano male.  A parole portano avanti la politica del risparmio: tagliamo di qua, accorciamo di là, via questa spesa e poi ancora l’altra. Ma nei fatti le cose stanno ben diversamente. Si sa che il governo vorrebbe accorpare le prossime elezioni regionali con quelle europee. Si risparmierebbe un bel po’ di soldi.
Il governatore Gianni Chiodi
E invece no, il sottosegretario Giovanni Legnini preferisce cavalcare l’onda favorevole al proprio partito (ma poi favorevole a che, dal momento che ha votato poco più del 50% degli aventi diritto), e sostiene che no, che bisogna “rispettare la scadenza naturale” perché, hai visto mai, poi cambia il vento e non si fa il bottino (si fa per dire) di voti messi in preventivo, e così “non si vincono le elezioni”. Se poi bisogna spendere milioni di euro in più per fare le regionali in Abruzzo, “rispettando la scadenza naturale” di Legnini, mbè, allora non fa nulla.
Giovanni Legnini, inflessibile
 Capito Legnini? Continueranno a riempirci di tasse anche per pagare le elezioni regionali in Abruzzo? E che vuoi che sia? Tanto lui, Legnini, e gli altri della ‘casta’, di soldi, indennità, rimborsi, benefit e quant’altro ne hanno  a bizzeffe. Tocca ai poveri cristi continuare ad arrangiarsi per sbarcare il lunario, ma avranno la soddisfazione, guarda un po’, di votare alla scadenza naturale. Caso mai in pochi, pochissimi, ma questo per il nostro sottosegretario ha poca importanza.

ALESSANDRO PALMERINI MIGLIOR FONICO E VINCE IL ‘DAVID DI DONATELLO’ CON 'DIAZ'

L'aquilano Alessandro Palmerini- come riferisce Il Messaggero, ha vinto il prestigioso David di Donatello come migliore fonico di presa diretta con il film "Diaz" di Danilo Vicari. Palmerini e Ugolinelli, peraltro, avevano la nomination anche per il film "Io e te" di Bertolucci, ma sono entrati con il film più votato, "Diaz" appunto, come vuole il regolamento del premio. Gli altri candidati erano: Gaetano Carito per Bella addormentata di Marco Bellocchio; Fulgenzio Ceccon per Viva la libertà di Roberto Andò; Maricetta Lombardo per Reality di Matteo Garrone; Gilberto Martinelli per La migliore offerta di Giuseppe Tornatore.
David di Donatello, la premiazione
Alessandro Palmerini è nato nel 1977 all'Aquila, dove si è formato presso l'Accademia dell'Immagine. Partner di grandi professionisti del settore, ha lavorato in Italia e all'estero in numerose produzioni cinematografiche, per il grande schermo e per la Tv. Nel 2008 ha vinto il primo Ciak d'oro per il Miglior sonoro in presa diretta con il film "La ragazza del lago" di Andrea Molaioli. Nello stesso anno gli è stato tributato il Premio Aits per il film Tv "Maria Montessori" di Gianluca Tavarelli. Con il film "Diaz" Alessandro Palmerini ha già vinto nel 2012 il Ciak d'oro e il Nastro d'Argento.


venerdì 14 giugno 2013

L’AQUILA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA. MA SARA’ IN GRADO DI FAR FRONTE ALL’IMPEGNO?

Si stringono i tempi per L’Aquila Capitale europea della Cultura nel 2019. Dopodomani, lunedì, sarà presentato nell’aula consiliare del Comune il documento con cui la candidatura sarà formalizzata in modo ufficiale. E’ un altro passo verso questo importante appuntamento. L’amministrazione è orgogliosa di aver preso l’impegno, il Consiglio comunale è mobilitato, e il Palazzetto dei Nobili, simbolo della città che rinasce, è stato scelto come la sede naturale di un evento che segnerà una svolta per la cultura di questa città.
Insomma tutto bene sinora. Ma poi? Quali saranno i passi successivi fino al 2019? E una volta che L’Aquila sarà stata scelta, com’è negli auspici, saremo nelle condizioni di far fronte alla complessità dell’evento?

Il Palazzetto dei Nobili

 Non nascondiamocelo: oggi la città è impreparata, non ha le strutture per una manifestazione del genere. Non le aveva prima del terremoto, figuriamoci adesso. Il sindaco Cialente e la giunta affermano che il cronoprogramma della ricostruzione del centro storico sarà trainante per un evento come quello dell’Aquila Capitale europea della Cultura. Ma sarà possibile rispettare il cronoprogramma? C’è chi dice che tra 36 mesi, ossia fra tre anni, torneremo allo ‘struscio’ sotto i Portici. Ma qualcuno è scettico, e ha già avanzato riserve, dubbi e perplessità. Altri hanno addirittura affermato che la città potrebbe non essere pronta neppure per il 2019. Insomma c’è solo da incrociare le dita. Di là dall’euforia e dal comprensibile entusiasmo, bisogna tener ben presente che le difficoltà da superare non saranno né poche né lievi.



'FONTE CERRETO' INTITOLATA A MARCO SIMONCELLI NEL RICORDO DEI MOTOCICLISTI AQUILANI


L'AQUILA-Sarà L’Aquila, il prossimo 22 giugno alle ore 12, la prima città d’Italia a suggellare per sempre il ricordo di Marco Simoncelli con l’intitolazione di un Piazzale in Località Fonte Cerreto (la storica base della Funivia del Gran Sasso). Il Piazzale è situato in uno dei passaggi più noti dell’intero panorama motociclistico nazionale, e sarà teatro di una cerimonia alla presenza di Paolo e Rossella Simoncelli, del Presidente FMI (Federazione Motociclistica Italiana) Paolo Sesti, dei Piloti MotoGp Mattia Pasini e Lorenzo Baldassarri e della vecchia gloria abruzzese del Motomondiale Corrado Tuzii. Prima dell’intitolazione, durante la quale si scoprirà la targa dedicata a Marco, sarà inaugurata una stele monumentale (offerta dal motoclub Motociclisti Aquilani) dedicata a tutti i motociclisti scomparsi sulle strade.
“La nostra Città – ha detto Massimiliano Mari Fiamma, Presidente del motoclub – affronta quotidianamente problemi insormontabili e momenti di grande sconforto, ma iniziative come queste testimoniano l’attenzione immutata anche per ciò che accade al di fuori del nostro comprensorio e la voglia di continuare ad essere presenti".
Marco Simoncelli, indimenticabile campione
Commossa la famiglia Simoncelli che ha espresso la propria gratitudine attraverso le parole del padre Paolo “Un gesto straordinario e senza precedenti che ci rende orgogliosi e che renderà nostro figlio eternamente presente e vivo nella storia del nostro Paese. Un grazie di cuore all’amministrazione, alla città tutta, al Motoclub aquilano e a tutti coloro che si sono adoperati affinché l’iniziativa si concretizzasse, ed oltretutto in tempi cosi rapidi”
Fonte Cerreto, il piazzale
Il riconoscimento, infatti, è stato possibile grazie alla procedura straordinaria messa in atto dal Comune dell’Aquila, dimostratosi immediatamente sensibile alle ragioni della richiesta, e all’intervento diretto del sindaco Massimo Cialente  e del Consigliere Provinciale Pierpaolo Pietrucci, impegnatisi per evitare l’iter ufficiale che altrimenti richiederebbe il trascorrere di almeno 10 anni dalla morte
Fortissima anche la mobilitazione del popolo delle due ruote che, attraverso le iniziative messe in campo dai Motociclisti Aquilani, non ha fatto mancare il proprio supporto con la raccolta di oltre 750 firme a sostegno in circa 10 giorni e iscrivendosi al gruppo Facebook dedicato che, in pochissimo tempo, ha raggiunto oltre 900 iscrizioni.

'GIORNATA DELL'ECONOMIA'. IL 2011 E' STATO UN ANNO NON MALE PER LA PROVINCIA DELL'AQUILA


L’AQUILA- Il 201, un anno non male per la provincia aquilana come emerge dai dati della Camera di Commercio alla Giornata dell’economia. Cresce il reddito delle famiglie consumatrici del 3.5 per cento rispetto al 2011, e quello dell’economia provinciale nel suo complesso dello 0,6 percentuale.

Va su il reddito dell’economia. In termini numerici, il reddito prodotto dall’economia aquilana nel 2011 (ultimo dato disponibile) è stato pari a  5.835,5 milioni di euro contro 5.797 milioni di euro del 2010, mentre il reddito disponibile delle famiglie consumatrici, in provincia si evidenzia un valore pari a 4.677 milioni di euro nel 2011 (ultimo dato disponibile) con un incremento di 3,5% rispetto al 2010.
L'Aquila registra un peso pari a 22,1% del reddito totale regionale, percentuale in leggera crescita rispetto agli anni precedenti.
Ma per le imprese è stato un anno di crisi

L’Aquila meglio di Pescara e Teramo. Ma L’Aquila fa meglio di Pescara e di  Teramo come reddito familiare, ed è seconda soltanto a Chieti. Infatti i dati evidenziano che il reddito disponibile delle famiglie consumatrici per L'Aquila è pari a 15.084 euro superato appunto da quello di Chieti (15.553 euro), seguito da quello di Pescara (14.512 euro) e di Teramo (13.621 euro), con una media regionale di 14.744 euro. Le famiglie aquilane ed abruzzesi pur avendo un reddito disponibile superiore alla ripartizione del Sud (12.823 euro) sono ben lontane dalla situazione delle famiglie del Centro (con reddito pro capite medio pari a 18.663 euro) e del Nord (con lo stesso indicatore pari a 20.156 euro nel Nord-ovest e 20.159 euro nel Nord-est).

Male l’occupazione. Nel corso del 2012 torna a peggiorare la situazione occupazionale per la provincia dell'Aquila.   Secondo i dati ISTAT delle Forze di Lavoro il tasso di disoccupazione è stato lo scorso anno pari a 9,4%, contro l'8,3% del 2011 e il 7% del 2010.

Diminuisce la Cassa integrazione. La Cassa Integrazione Guadagni ha mostrato anche nel 2012 una riduzione delle ore complessivamente erogate del 13,2% rispetto all'anno precedente. Gli interventi ordinari sono cresciuti del 25,5% a conferma delle difficoltà di natura congiunturale che sta attraversando il sistema delle imprese, mente la cassa integrazione straordinaria e in deroga si è ridotta del 28,5%.


La crisi delle imprese Il sistema delle imprese è stato caratterizzato da una ridotta vitalità di entrata di nuove unità e di accelerazione di uscita di quelle esistenti, che hanno determinato nell'anno preso in considerazione un saldo di -95 imprese ed un tasso di crescita pari a -0,30%, valore derivante da un tasso di iscrizione di 6,3% e di cessazione 6,6% (valore al netto delle cancellazioni d'ufficio ai sensi del Dpr 247/2004). Da ciò ne consegue che al 31 dicembre 2012 lo stock complessivo delle imprese esistenti ammontava a 31.139 unità, con un numero di unità locali pari a 37.446.

TERREMOTO. ALLOGGI VUOTI, QUANTI SONO QUELLI DEI MAP E DEL PROGETTO ‘CASE’?

Una nota molto stringata del Comune informa che il settore Assistenza alla Popolazione, dopo una “puntuale verifica delle assegnazioni” di alloggi fatti ai nuclei familiari ospitati nella Scuola Sottufficiali della Guardia di Finanza, “risultano liberi, a oggi, 9 unità abitative del Progetto Case e 7 dei Map”.  Il comunicato richiama, è evidente, precedenti polemiche tra i terremotati, e tra i terremotati e l’amministrazione. Il Comune sembra dire: “Ecco, questi alloggi sono liberi. Chi vuole, ed è nelle condizioni richieste dalle varie ordinanze post terremoto, può usufruirne”.
Bene. Ma quel che torniamo a chiedere all’assessore all’Assistenza alla popolazione Fabio Pelini, è un elenco chiaro, completo della disponibilità attuale di alloggi del Progetto CASE e di Map.
L'assessore Fabio Pelini
 Pelini ha fatto sempre orecchie da mercante su questo argomento. Né ci risulta che tali indicazioni siano state date dal sito del Comune dell’Aquila. E allora torniamo a chiedere: quanti sono gli alloggi vuoti a tutt’oggi del Progetto CASE? E quanti i Map disponibili? Un’operazione trasparenza che invochiamo da tempo. Il Comune è stato sempre restio a dare questi dati e tra gli assistiti c’è la tendenza a mantenere la situazione alloggiativa che fa loro più comodo. Chi ad esempio è in autonoma sistemazione, non vuole trasferirsi in uno degli alloggi dei Villaggi, anche se vicino alla città. Con buona pace di chi sostiene che si spende troppo per l’assistenza alla popolazione. La risposta di Massimo Cialente la conosciamo: “Tranquilli, faremo tutto, ma  col consenso sociale”. Gli chiediamo: allora, sindaco, sta arrivando questo consenso?

giovedì 13 giugno 2013

DAVID DI DONATELLO, TRA I PREMIATI ANCHE PALMERINI IN LIZZA COME MIGLIOR FONICO

L'AQUIILA- Anche un aquilano, Alessandro Palmerini, concorre per uno dei Premi David di Donatello 2013, i cui vincitori si conosceranno solo domani sera nel corso della cerimonia che sara' trasmessa in diretta su Rai 1 in prima serata, a cominciare dalle ore 21:20. Palmerini, insieme a Remo Ugolinelli, è in lizza come "Miglior Fonico di presa diretta" con il film "Diaz". Va detto che entrambi avevano la nomination anche per il film "Io e te" di Bertolucci, ma sono entrati con il film piu' votato, "Diaz" appunto, come vuole il regolamento del premio.
Alessandro Palmerini e' nato nel 1977 a L'Aquila, dove si e' formato presso l'Accademia dell'Immagine. Partner di grandi professionisti del settore, ha lavorato in Italia e all'estero in numerose produzioni cinematografiche, per il grande schermo e per la Tv. Nel 2008 ha vinto il primo Ciak d'oro per il Miglior sonoro in presa diretta con il film "La ragazza del lago" di Andrea Molaioli.
Una scena del film 'Diaz'
Nello stesso anno gli e' stato tributato il Premio Aits per il film Tv "Maria Montessori" di Gianluca Tavarelli. Con il film "Diaz" Alessandro Palmerini ha gia' vinto nel 2012 il Ciak d'oro e il Nastro d'Argento. La manifestazione, presieduta da Gian Luigi Rondi, ha l'alto Patronato del Presidente della Repubblica. Il Presidente Giorgio Napolitano ricevera' tutti i candidati al Premio in Quirinale, nella mattinata di domani. Il Premio, promosso da Agis e Anica, ha il contributo del Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali, Direzione Generale per il Cinema, e della Regione Lazio (Nella foto una scena del film 'Diaz')





martedì 11 giugno 2013

PRESENTATO A L'AQUILA IL PRIMO FORUM DELLE CITTA' CELESTINIANE .

L'AQUILA- L'assessore al Turismo del Comune dell'Aquila, Lelio De Santis, ha presentato questa mattina il programma del primo Forum delle citta' Celestiniane che si terra' a Palazzetto dei Nobili il 14 e 15 giugno. "Abbiamo pensato di organizzare questo Forum - ha dichiarato De Santis - in occasione del settimo Centenario della canonizzazione di S. Pietro Celestino V, avvenuta ad Avignone nel 1313. Una ricorrenza che torna, oggi, attuale piu' che mai con il 'gran rifiuto' di Papa Benedetto XVI. Il Forum ha anche lo scopo di riposizionare la citta' dell'Aquila al centro della cultura Celestiniana, e di contribuire, con questo evento che e' culturale ma anche religioso e turistico, al rilancio della manifestazione che da' piu' identita' alla nostra citta', la Perdonanza, di cui il Forum funge da prodromo. A quattro anni dal terremoto inoltre - continua l'assessore - e' tempo che vengano compiuti, oltre i passi della ricostruzione, azioni concrete per costruire il nostro futuro, anche passando per la storia ed inserendo la nostra citta' all'interno di un percorso Celestiniano nazionale ed europeo".

HANNO ADERITO IMPORTANTI CITTA' ITALIANE E STRANIERE

 Importanti citta' italiane e straniere hanno dato favorevole adesione all'iniziativa, da Milano a Firenze, da Parigi e Verdelais che, seppur non presenti per precedenti impegni istituzionali, sostengono tuttavia l'iniziativa promossa dall'assessorato al Turismo. Interverranno, invece, al Convegno 20 citta' italiane, di cui alcuni comuni abruzzesi ed una citta' francese, Limay. L'evento vede la collaborazione del Consorzio Celestiniano e della Curia. Presenti, stamani, in conferenza stampa oltre l'assessore al turismo Lelio De Santis, il presidente del Consorzio Celestiniano, Ottaviana Giagnoli, il presidente del Centro Internazionale Studi Celestiniani, Floro Panti, il moderatore del Forum, Don Carmelo Pagano Le Rose ed i consiglieri comunali Giuliano Di Nicola e Adriano Durante.