Translate

sabato 22 giugno 2013

MILLE MOTO ROMBANTI A FONTE CERRETO ALL’INAUGURAZIONE DELLA PIAZZA A MARCO SIMONCELLI.

Paolo e Rossella Simoncelli davanti alla folla (Foto AquilaTv)
L’AQUILA- “E’ questo il modo migliore per ricordare nostro figlio. A voi il nostro grazie più sentito per questo evento”. Cosi Paolo Simoncelli, il padre del ‘Sic’, alla cerimonia inaugurale, stamattina, del piazzale di Fonte Cerreto intitolato a Marco Simoncelli indimenticabile campione delle due ruote scomparso in un incidente di gara. Paolo aveva al suo fianco Rossella, sua moglie e madre di Marco, che gli è stata accanto nei momenti più drammatici della loro vicenda umana. Alla cerimonia erano presenti oltre mille motociclisti arrivati da tutta Italia ed è stato il rombo delle loro moto a salutare l’evento che, come ha voluto ricordare Massimiliano Mari Fiamma, presidente dell’associazione motociclisti dell’Aquila, è stato il primo nel suo genere. E’ infatti la prima volta che la piazza di una città viene intitolata a Marco Simoncelli.

'BEAR CAMP', DAL 12 AL 23 AGOSTO DIECI GIORNI DI AVVENTURA PER I GIOVANISSIMI SULL'ALTOPIANO DELLE ROCCHE

L'AQUILA-Alla scoperta della magia di territorio incontaminato, il parco Sirente Velino, ricco di valenze naturalistiche, paesaggistiche, culturali e gastronomiche con 'Divertilento', calendario di eventi all'insegna di gite a cavallo, escursioni in alta quota, appuntamenti gastronomici, tour culturali, pomeriggi in fattoria, passeggiate notturne, raccolta di funghi, tartufi e tante iniziative anche per i più piccoli. Per i ragazzi, dai 5 ai 13 anni, 'Divertilento' contiene una proposta d'eccezione, il bear camp dell'altopiano delle Rocche, in agenda dal 12 al 23 agosto: dieci giorni di avventura tra sport, natura e cultura.
cavalli al pascolo nel Pasrco del Sirente
“Divertilento”, afferma il Presidente del Parco regionale, Simone Angelosante, “non è solo un ricco calendario di eventi, ma una proposta mirata a far scoprire e gustare questo fantastico scrigno, nel cuore della Regione Verde d'Europa, che custodisce l'essenza dei saperi e dei sapori di un tempo”.
Da giugno a settembre 'Divertilento' propone decine e decine di iniziative all'insegna di natura, cultura e sapori locali, con un pizzico di solidarietà, per esplorare angoli e peculiarità dei centri della Marsica, Valle Peligna, Altopiano delle Rocche e Aquilano. “Il calendario degli eventi estivi nel territorio del Parco Sirente Velino”, sottolinea il direttore Oremo Di Nino, “un'area di altissima valenza naturalistica, ha un preciso obiettivo: far conoscere ai visitatori le peculiarità di un territorio, dove la vita scorre con i ritmi di un tempo, lontano anni luce dalla frenesia delle città”.

MIGLIAIA DI TIFOSI FESTEGGIANO IN PIAZZA LA PROMOZIONE DELL'AQUILA CALCIO

L’AQUILA- Migliaia di tifosi hanno festeggiato ieri sera e fino a notte inoltrata, la promozione dell’Aquila Calcio in Prima divisione, la terza serie del calcio italiano. Un ritorno che avviene a 13 anni di distanza dal primo storico passaggio della squadra rossoblù nell’allora C1.
I supporter si sono riversati nella città vecchia che ha vissuto momenti indimenticabili tra gli stabili diroccati del centro storico alcuni in via di ricostruzione segno di vita e di speranza. Ma il primo segnale è venuto da loro, dai tifosi in gran parte giovani, a cui la città affida proprio avvenire. Evviva, canti, danze e momenti felici e spensierati mentre le strade si riempivano di grida e di rumori dimenticati per tanto tempo. La serata è stata condotta dai giornalisti Enrico Giancarli e Matteo Vespasiani. Tra i tantissimi presenti, ci piace citare il presidente del sodalizio rossobù Corrado Chiodi e l’allenatore Giovanni Pagliari  (Nella foto, tifosi in festa nelle vie del centro storico. Da AquilaTv).

STASERA IN PIAZZA DUOMO PRIMO ‘PALCO A PEDALI’ ALIMETATO DA 128 BICICLETTE CON I TETES DE BOIS E BANCO DEL MUTUO SOCCORSO

L’AQUILA- Il palco funzionerà alimentato da una dinamo che a sua volta per girare avrà bisogno di 128 biclette che dovranno essere azionate per tutto il tempo della manifestazione che si terrà stasera in piazza Duomo. E così l’organizzazione cerca ciclisti per l'innovati è dato saperre, al momento non sono state ancora reperite tutte le 128 biciclette necessarie per il funzionamento. E soprattutto non si trovano i ciclisti che dovranno pedalare e alimentare la struttura dove si esibiranno Tetes de Bois e Banco del Mutuo Soccorso. Gli organizzatori spiegano che si tratta del ''primo eco spettacolo al mondo sulla bicicletta alimentato a pedali''. I partecipanti dovranno raggiungere il cuore del centro storico terremotato e portare la loro

venerdì 21 giugno 2013

MAP E PROGETTO CASE, SI VA VERSO UNA GESTIONE PUBBLICO-PRIVATA. D’ACCORDO UNA PARTE DELL’OPPOSIZIONE

L’AQUILA-Il consiglio comunale dell'Aquila ha discusso la delibera relativa al nuovo modello gestionale degli alloggi del progetto Case e dei villaggi Map, proposto dalla giunta, "che prevede - ha spiegato l'assessore al Patrimonio Alfredo Moroni, che ha presentato la delibera - un partenariato pubblico privato, di tipo istituzionale e nel rispetto dei parametri comunitari, attraverso l affidamento ad una societa' attualmente partecipata dal Comune dell Aquila, da selezionare tramite una procedura di evidenza pubblica. Sulla base della delibera - ha proseguito Moroni - e' demandata all'Amministrazione attiva, anche con l'ausilio di un servizio di advisory o per mezzo di idonei consulenti, minimizzando gli impegni finanziari dell'ente, la definizione del piano economico - finanziario, oltre a quella degli atti di gara e di un piano di azione.  Ai fini della gestione, verra' comunque prevista la possibilita' di compartecipazione alla copertura economico - finanziaria dei costi del servizio da parte dell'Amministrazione comunale, in favore di assegnatari degli alloggi appartenenti a fasce sociali deboli o a categorie svantaggiate.

TERREMOTI, INAUGURATA ALL'AQUILA LA SEDE DELL'ISTITUTO DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA

L’AQUILA - E' stata inaugurata stamane in via dell'Arcivescovado, in Piazza Duomo, (nel cuore del centro storico ancora in zona rossa) la nuova sede dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, (Ingv). Si tratta di uno dei pochi uffici operativi del centro, (l'Ingv si e' insediato in citta' da circa un anno) realizzato con uno stile moderno. La nuova sede distaccata dell'Ingv, costata 8 milioni di euro, e dove lavoreranno una ventina di ricercatori, portera' avanti nei prossimi anni il progetto Abruzzo, finanziato dal governo, che svolgera' indagini per la prevenzione del rischio sismico su tutto il territorio abruzzese, attraverso lo studio della
La nuova sede Ingv all'Aquila
struttura crostale di ciascun territorio, della propagazione del moto sismico, elaborando cosi' scenari di scuotimento per ciascun insediamento urbano, indicando infine gli interventi da porre in essere per garantire la sicurezza degli edifici e soprattutto degli abitanti. "E' da un anno che il progetto e' stato attivato insieme al reclutamento dei giovani che si occupano del progetto Abruzzo ha detto Gresta - abbiamo voluto offrire una sistemazione proprio all'Aquila. La scelta e' stata anche simbolica, con una sede moderna in cui si puo' lavorare bene, per contribuire anche alla rinascita della citta'. Il progetto che si sta sviluppando ha concluso - e' un piano di ricerca che riguarda le indagini geologiche sulle faglie, le sorgenti che generano terremoti in Abruzzo, e come gli effetti locali sul terreno amplificano la percezione del sisma".


‘AQ19’, CONSIGLIO COMUNALE APPROVA DOCUMENTO PER LA CANDIDATURA. L’IMPEGNO FINANZIARIO SARA’ DI 1 MILIARDO

L'AQUILA- Il consiglio comunale ha esaminato e approvato all'unanimità il documento per la Candidatura della Città dell'Aquila a Capitale europea della Cultura 2019, presentato dall'assessore alla Cultura Stefania Pezzopane. "La candidatura- ha spiegato l'assessore Pezzopane - è nata dall'esigenza di innescare un processo operativo legato a un fattore di forte riaggregazione della città, capace di generare entusiasmo mediante la coltivazione di una prospettiva di alto profilo.Il documento prevede un impegno finanziario di circa 1 miliardo di euro in termini di interventi, che vede procedere e svilupparsi di pari passo i progetti per il recupero del centro storico e la ricostruzione dei monumenti con programmi di carattere culturale e sociale. Ringrazio il coordinatore del progetto Errico Centofanti per il lavoro svolto. Ora il documento, che vede la collaborazione sinergica del territorio e di diversi Comuni del cratere, potrà essere presentato al Mibac. Nel 2014 ci saranno delle preselezioni e nel 2015 la designazione".



PARCO DEL VELINO. CAMPAGNA DI VACCINAZIONE, CURANO I CANI PER EVITARE CONTAGI ALL’ORSO

L’AQUILA- L’associazione ‘Salviamo l’Orso’, in collaborazione con la Regione Abruzzo, ha recentemente acquistato 500 vaccini per fronteggiare la recente  epidemia di cimurro nell’area di presenza dell’orso bruno marsicano. I vaccini, donati al Parco Regionale Sirente Velino e all’Azienda Sanitaria Regionale del Molise, saranno utilizzati dal personale veterinario degli Enti coinvolti per vaccinare i cani degli allevatori ed evitare cosi possibili contagi alla già esigua popolazione dell’orso marsicano, tra le specie a maggior rischio di estinzione in Italia. Nell’ambito dello svolgimento
dell'Azione del LIFE ARCTOS Conservazione dell’orso bruno: azioni coordinate per l’areale alpino e appenninico l’Associazione ‘Salviamo l?Orso’ in collaborazione  con l’Ufficio Conservazione della Natura della Direzione Affari della Presidenza e Parchi della Regione Abruzzo, si è offerta di collaborare alla campagna di sensibilizzazione ‘Il cane il miglior amico dell’orso e all’iniziativa di invitare i proprietari dei cani degli allevatori presenti nell’area di presenza dell’orso, a vaccinare i propri animali e a non lasciarli liberi se non sotto stretto controllo. La tutela della residua popolazione di orso bruno marsicano è legata anche a una corretta gestione sanitaria degli ambienti nei quali questa specie sopravvive. La scarsa variabilità genetica e il numero esiguo di esemplari che costituiscono la popolazione di orso bruno marsicano, fanno

giovedì 20 giugno 2013

TENNIS, BENE GLI AQUILANI AL 'MEMORIAL PACE' VINCONO FABIO DE BENEDICTIS E GIANLUCA CENTI PIZZUTILLI

L’AQUILA- Parla aquilano il terzo “Memorial Ezio Pace” di tennis con 2 vincitori di categoria su 7 e 5 finalisti su 16 originari del capoluogo di regione. La competizione, con più di 80 iscritti tra gli 8 e i 16 anni, è intitolata alla memoria del giovane e promettente tennista del circolo aquilano, scomparso con i suoi genitori nel tragico terremoto del 6 aprile 2009 ad appena 17 anni.
Le premiazioni sono avvenute nell'impianto aquilano davanti a un folto pubblico, con l’assessore allo Sport del Comune dell’Aquila Emanuela Iorio e la famiglia Pace. Anche la nonna di Ezio, Dora, ha voluto essere presente e si è detta “molto contenta della riuscita della manifestazione”.

CENTRO STORICO, IMMINENTI I LAVORI PER IL RECUPERO DELL'AGGREGATO DELLE ANIME SANTE

L'AQUILA - "E' di un milione e duecento mila euro l'importo per il recupero dell'aggregato, costituito per la quasi totalità da prime case, delle Anime Santein Piazza Duomo". L'assessore Pietro Di Stefano in una nota dichiara che è quasi conclusa l'istruttoria da parte degli Uffici della Ricostruzione e a breve sarà rilasciato il contributo. E' un segnale forte - prosegue Di Stefano -  si tratta del primo aggregato che si affaccia
sulla piazza principale della città e che comprende, con un finanziamento separato, una delle chiese più care agli aquilani, quella di Santa Maria del Suffragio, detta delle Anime Sante, luogo di comunità e preghiera, gioiello monumentale e simbolo di rinascita poiché edificato a memoria delle vittime del terremoto del 1703!". Ricordiamo che il parroco, don Daniele Pinton, conclusi i lavori di messa in sicurezza, volle riaprirla subito alla città.


NOTIZIARIO. SPIAGGE, ACCESSO LIBERO A CANI E GATTI. AVEZZANO, PARTO INDOLORE GRATIS

L’AQUILA-Presentata in Consiglio regionale la proposta di legge sull' “accesso alle spiagge degli animali di affezione".La proposta è tra le prime in Italia, e consentirà un più libero accesso di cani e gatti alle spiagge, al fine, da un lato, di agevolare i possessori di tali
animali, con un incremento della attività turistica, e dall'altro di contrastare il ben noto e triste fenomeno dell'abbandono di animali domestici durante il periodo estivo, che, oltre ad essere una pratica incivile, è causa anche di molti incidenti. I Comuni e i gestori degli stabilimenti potranno pretendere il certificato di vaccinazione degli animali.

CANI ANTIVELENO NEI PARCHI, SI' DELL’EUROPA. MARIANELLA: “ IL PROGETTO FUNZIONA”

L'AQUILA-Nel sito ufficiale del Programma Life della Commissione Europea (http://ec.europa.eu/environment/life/), in evidenza tra le news del mese, risalta un articolo dal titolo "Life Project removes 30 poison threats from italian national park" (Progetto Life rimuove 30 esche avvelenate da un parco nazionale italiano). Il titolo fa riferimento ai successi recentemente registrati dai Nuclei Cinofili Antiveleno formatesi nell'ambito del progetto "ANTIDOTO", di cui il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e' beneficiario coordinatore,
Guardia cinofila del Parco
nel territorio del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise. Nell'articolo si parla diffusamente del progetto, delle caratteristiche e delle abilita' dei cani antiveleno e delle specie a rischio d'estinzione. Per il direttore dell'Ente Parco, Marcello Maranella, l'articolo costituisce "un ulteriore ed

DONATORI DI SANGUE, SABATO IL GEMELLAGGIO TRA LE SEZIONI DI PAGANICA E GRASSANO

L’AQUILA-Sabato 22 giugno alle ore 18, nella sala Civica di Paganica, si svolgerà la cerimonia di gemellaggio tra la sezione  donatori di sangue del Vas Paganica e la sezione Fidas di Grassano (Matera). Un progetto maturato già nei primissimi giorni dopo il sisma del 6 aprile. Il vice presidente nazionale della Fidas (federazione italiana donatori associazioni sangue) Antonio Bronzino, grassanese, si mise subito in contatto
Donatori della Fidas
con il nostro presidente provinciale Flaviano Zaini. La ede del Vas Paganica era inagibile ed erano andati persi i dati dei. Per prima cosa, come da altre federate nazionali, furono subito dirottati da Grassano numerosi di flaconi di sangue negli ospedali dove erano

mercoledì 19 giugno 2013

TERREMOTO, CIALENTE A TECNICI E AZIENDE: “DATE UNA PICCOLA PARTE DEI VOSTRI GUADAGNI ALLE NOSTRE SOCIETA’ CULTURALI E SPORTIVE"

Il sindaco Massimo Cialente
L’AQUILA- Il sindaco Massimo Cialente ha chiesto a tecnici, imprenditori e a quanti stanno ricavando benefici dalla ricostruzione della città, di dare un contributo di solidarietà alle società sportive aquilane. “Ad oggi- dice Cialente-il Comune dell'Aquila, solo per la ricostruzione, ha già trasferito 2 miliardi e 200 milioni di euro a cui si aggiungono oltre 150 milioni per i puntellamenti e un miliardo di euro che saranno trasferiti nei prossimi mesi, entro la fine del 2013.
Giovanissimi durante un allenamento
Il 48% delle imprese che lavorano a L'Aquila provengono da altre 64 province italiane, a riprova che gli aquilani hanno chiamato l'intero paese a ricostruire la propria città.

UNA BUSTA CON PROIETTILE RECAPITATA AL GOVERNATORE GIANNI CHIODI. ERRANI SOLIDALE

Vassco Errani
Gianni Chiodi
L’AQUILA- Preoccupazione per quanto accaduto oggi a Chieti, dove è stata recapitata presso gli uffici della Asl una lettera di minacce ed un proiettile, indirizzata ai vertici della Azienda e al Presidente della Regione Abruzzo, è stata manifestata dal Presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani.In un comunicato diffuso nel pomeriggio, Errani dice che "Si tratta di atti che non vanno sottovalutati, su cui mi auguro possa essere fatta ben presto luce da parte degli organi di polizia". "Ho telefonato al Presidente Chiodi per manifestargli, anche a nome delle Regioni, solidarietà e vicinanza e la più ferma condanna di ogni tentativo intimidatorio". 

RICOSTRUZIONE, AQUILANI ONESTI, NON HANNO USATO 60 MILIONI. DI STEFANO: “CHIEDEREMO AL GOVERNO DI RIUTILIZZARLI

L'assessore Pietro Di Stefano
L'AQUILA - "A seguito di una proiezione, elaborata dopo un accertamento a campione sugli stati di avanzamento lavori (Sal) finali dei contributi per la ricostruzione rilasciati tramite Cassa Depositi e Prestiti,sono emersi residui sui conti correnti infruttiferi aperti dai cittadini aquilani".
Cantiere della ricostruzione
Lo rende noto l'assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano."La notizia scioccante è che la cifra è superiore ai 60 milioni di euro - ha proseguito Di Stefano - quasi l'ammontare dell'importo necessario per la ricostruzione di una frazione interamente distrutta dal terremoto, come ad esempio Onna. Si tratta di fondi che torneranno nelle casse dello Stato dopo 4 anni di giacenza sui conti correnti degli aquilani sui quali lo Stato, in questo periodo di forti difficoltà finanziarie, paga già un mutuo. E' una chiara prova tangibile dell'onestà dei cittadini aquilani, dei tecnici progettisti e delle imprese coinvolte nella ricostruzione che non hanno usufruito dell'intera cifra loro accordata per la ricostruzione degli immobili di proprietà. L'Assessorato alla Ricostruzione, in collaborazione con il Servizio elaborazione dati del Comune (Sed), sta completando l'accertamento dei residui. Appare tuttavia fondamentale - ha concluso l'assessore - che il Governo si attivi non solo per il recupero di queste somme ma anche per la loro immediata riprogrammazione nelle risorse da destinare allaricostruzione dell'Aquila".

martedì 18 giugno 2013

IL CONSIGLIO D'ABRUZZO APPROVA UNA BATTAGLIA DI CIVILTA' E BOCCIA LE PELLICCE. NO ALL' UCCISIONE DI ANIMALI


L'AQUILA- (Info Agency) Il Consiglio regionale, nella seduta odierna, dopo la discussione delle interrogazioni e delle interpellanze, ha approvato una risoluzione che impegna il Presidente della Giunta regionale a sollecitare il Parlamento affinche' approvi la legge che sancisce il divieto di allevare, catturare e uccidere animali per la produzione di pellicce . La seduta e' stata successivamente sciolta per mancanza del numero legale.  La risoluzione e' stata proposta da Rifondazione Comunista a sostegno della proposta di legge della LAV (Lega Antivivisezione) sul "divieto di allevamento, di cattura e di uccisione di animali per la loro pelliccia".
Visone in libertà
La proposta di legge, sostenuta da 100.000 cittadini, e' stata presentata sia alla Camera che al Senato. Scopo della risoluzione - spiega Maurizio Acerbo - e' sollecitare i due rami del parlamento ad avviare l'iter legislativo per arrivare in tempi brevi all'approvazione del provvedimento come hanno fatto negli ultimi anni molti paesi europei.

Manifestazione contro l'uccisione di animali
Intanto Simone Pavesi, responsabile Lav Campagna Pellicce, ringrazia il Consiglio regionale (la risoluzione e' stata firmata anche dal consigliere regionale Riccardo Chiavaroli) ed auspica che "il Parlamento avvii subito l'iter legislativo per l'approvazione della legge gia' assegnata alle commissioni". "In Europa - afferma Pavesi - l'allevamento di animali 'da pelliccia' e' un'attivita' in declino e sempre piu' Stati Membri stanno adottando provvedimenti normativi non solo restrittivi e disincentivanti, bensi' veri e propri provvedimenti di messa al bando. Persino l'Olanda, che oggi costituisce il terzo paese al mondo produttore di pelli di visone con oltre 5 milioni di animali allevati all'anno, ha approvato a dicembre 2012 il divieto di allevamento di animali 'da pelliccia', che sara' vigente dal 2024; mentre il divieto di allevamento di chinchilla e volpi per la produzione di pellicce e' gia' in vigore dal 2008".

SI INAUGURA VENERDI’ 21 LA NUOVA SEDE DELL’ISTITUTO DI GEOFISICA DOVE STUDIANO I TERREMOTI DI TUTTO IL MONDO

Il prossimo 21 giugno a L’Aquila, a partire dalle ore 10.00, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia inaugurerà la sua nuova sede nel cuore del centro storico della città, in via dell’Arcivescovado 8 e presenterà le ultime attività che vi si stanno svolgendo.Nel pomeriggio, con inizio alle ore 16.00, seguirà l'incontro "Terremoti, paesaggio e uso del territorio abruzzese: un legame indissolubile"  il primo di una serie di eventi scientifico - divulgativi che si svolgeranno con cadenza bisettimanale e verteranno su diversi temi delle Scienze della terra(Nelle foto, la nuova sede Invg all'Aquila e un sismografo)

CULTURA, L’AQUILA CAPITALE EUROPEA, 361 SPETTACOLI, CONCERTI, FILM E INCONTRI NEL PROGETTO DI ‘AQ19’

Il logo di 'AQ19'
L’AQUILA-(NewsAg) E' la ricostruzione dell'Aquila e dei suoi centri storici, con il coinvolgimento dell'intero Abruzzo e delle sue città d'arte, la carta vincente su cui il Comune dell'Aquila punta per vincere la sfida della candidatura a capitale europea della cultura 2019. Questo il punto centrale del documento di candidatura, che è stato presentato nel corso di un'Assemblea pubblica, prima che venga discusso nella prossima seduta dell'Assise comunale.Il testo di 84 pagine prevede numerose attività e progetti, grandi mostre, 361 giorni di spettacoli, concerti, film, incontri, enogastronomia, creatività, innovazione, arte e scienza, tutti riconducibili alla storia dell'Aquila. Dopo l'approvazione del Consiglio comunale, il testo dovrà essere tradotto in inglese e presentato ufficialmente al Ministero dei Beni culturali, entro il 20 settembre. Entro dicembre 2013 ci sarà la pre-selezione delle candidature italiane da parte di una giuria internazionale, mentre la decisione finale dell'UE avverrà solo nel maggio 2015, quando si conosceranno le due capitali europee della cultura, italiana e bulgara

TEMPORALE E GRANDINE METTONO LA CITTA’ IN GINOCCHIO. MORONI: “E’ IL TERRITORIO TROPPO URBANIZZATO”. MA DIMENTICA LE COLPE DEL COMUNE CHE NON FA MANUTENZIONE

Strada allagata
L’AQUILA- E’ bastato un fortunale di mezzora, acqua a catinelle, grandine e raffiche di vento forte per mandare in blocco L’Aquila. A subire le conseguenze maggiori sono stati i quartieri bassi della città con allagamenti, asfalto divelto dalla furia del temporale, piccole frane, buche scavate nel giro di minuti dai mulinelli, strade impraticabili, con auto che procedevano a fatica sotto la grandinata. E’ successo tutto in poco tempo, e  fortuna che l’emergenza non è durata molto, altrimenti staremmo qui a raccontare ben altra storia. Come è stato possibile tutto questo, chiediamo?
Asfalto dissestato dal temporale
Alfredo Moroni, l’assessore ai Lavori Pubblici, la risposta l’ ha trovata subito. La colpa, ha detto, è di ciò che è accaduto fatalmente con l’espansione della città negli ultimi decenni. E ha parlato di cementificazione, suolo che non assorbe più perché urbanizzato male, canali di scolo realizzati in maniera approssimativa, fogne divenute inadeguate al ritmo d’espansione della città. Moroni vuole prendere in giro noi e gli aquilani, è evidente. A parte il fatto che se un territorio è male urbanizzato la colpa non è del baion ma di chi doveva esercitare controlli e pretendere la realizzazione di servizi adeguati. Il Comune, insomma, ha le sue belle responsabilità per mancate verifiche, inziali e successive, sugli insediamenti abitativi e non. Non c’è stata poi la manutenzione. Sì l’ordinaria manutenzione. Moroni lo sa bene, ma evita di dirlo. Ci mancherebbe, è più che logico dal suo punto di vista. Avete visto mai l’oste che ammette di avere annacquato il vino?Lo stesso Moroni. A chi toccava, gli chiediamo, la manutenzione delle caditoie, dei tombini, dei canali di deflusso, della rete fognaria inadeguata, del manto stradale disastrato, delle scarpate in equilibrio geologico precario? A chi toccava tutto questo, assessore Moroni? Al Comune, evidentemente, che dai cittadini aquilani riscuote una parte cospicua delle tasse destinate alla depurazione. Noi paghiamo, ma il Comune la manutenzione non la fa o la fa male. Poi mezzora di pioggia, grandine e vento mettono in ginocchio la città. E poco conta che gli aquilani debbano subirne le conseguenze.

lunedì 17 giugno 2013

GRAN SASSO RUGBY, DIRIGENTI E GIOCATORI PREMIATI DA MASCI PER LA PROMOZIONE IN ‘A’

Giocatori e dirigenti premiati dall'assessore Masci
L’AQUILA- Festa grande stamattina a palazzo Silone, sede della giunta regionale all’Aquila. I Giocatori e dirigenti della Gran Sasso Ruigby  si sono incontrati con l’assessore al Turismo Carlo Masci che ha consegnato loro una coppa come premio per la recente promozione in serie. Presenti all’incontro caratterizzato da grande cordialità, oltre a Carlo Masci, la presidente della Gran Sasso Rugby Loredana Micheli, il sindaco di Villa Sant'Angelo Pierluigi Biondi e il presidente FIR Abruzzo Angelo Trombetta, oltre, com’è ovvio, alla squadra, lo staff e la dirigenza della Gran Sasso Rugby.“Lo sport è coesione sociale” ha detto Masci “ci sentiamo lusingati e onorati di premiare le eccellenze abruzzesi come la Gran Sasso Rugby”. La presidente Loredana Micheli ha invece ricordato come sia importante “trasmettere l'immagine di una città viva, anche alla luce della fresca promozione dell'Aquila Calcio, con cui ci congratuliamo”.

LA REGIONE NEI GUAI. ANCHE LA CORTE D’APPELLO LA CONDANNA AD ASSUMERE I 14 TECNICI DELL’ARIT

Tecnico informatico felice per la sentenza
L’AQUILA-Una sentenza della Corte d’Appello dell’Aquila ha condannato la Regione Abruzzo a risarcire i lavoratori dell’Arit (tecnici informatici) vincitori di concorsi a tempo indeterminato e stabilisce la loro assunzione immediata a partire dalla data della sentenza. La vicenda inizia nel 2009 quando l’Arit bandisce diversi concorsi, sia per amministrativi sia per tecnici-informatici, assumendo in ruolo soltanto i primi e lasciando fuori i profili tecnici. Nel corso degli anni, per fare fronte alle esigenze funzionali relative ai progetti assegnati all’Arit, si è fatto ricorso a personale tecnico a tempo determinato poi prorogato Dopo anni di battaglie, i quattordici vincitori dei concorsi a tempo indeterminato per i profili tecnici, hanno deciso di presentare ricorso contro l’Arit e la Regione Abruzzo e il Giudice del Lavoro del Tribunale di Teramo li ha condannati a risarcire con ben 20 mensilità ogni dipendente che doveva essere assunto a tempo indeterminato. La Corte d’Appello non solo ha confermato il risarcimento del danno, ma ha aggravato la posizione dell’Ente regionale, obbligandolo ad assumere immediatamente i lavoratori nel profilo professionale di cui risultano vincitori.

C'E' LA CRISI? FA NIENTE. AUMENTANO (+20,4%) IN ABRUZZO LE NUOVE COOP GIOVANILI

Una coooperativa
L’AQUILA-La confusione è tanta. C’è la crisi ma non si capisce fino a che punto. Il lavoro manca, la disoccupazione giovanile è alle stelle, specie nelle regioni centromeridionali, ma poi scopri che l’Abruzzo è in controtendenza e che il reddito pro capite in provincia dell’Aquila è superiore a quello di Pescara e Teramo. Di più: fino a qualche mese fa si era parlato di stangata nel settore energetico e che le famiglie italiane avrebbero pagato di più gas e luce. In poi una mattina guardi la rassegna stampa e scopri che non è vero e che proprio il gas metano e la luce diminuiranno. Per tornare alle imprese, la sorpresa è palese anche in questo campo. Ci hanno detto fino alla noia che in un anno le aziende che hanno chiuso i battenti all’Aquila e in Abruzzo sono un bel po’. Poi arriva un comunicato della  Confcooperative che dice che nella nostra regione questo non è vero, perché in Abruzzo il tasso di natalità delle imprese cooperative giovanili è pari al 20,4%, a fronte di un tasso di mortalità del 6,2% e con un tasso di evoluzione pari al 14,2%. Il dato è in netta controtendenza rispetto a quello del Sud e delle isole (13,4%, 2%, 11,4%) e a quello nazionale (14,7%, 2,4%, 12,2%). Per quanto riguarda, invece, le imprese cooperative in genere, il tasso di natalità e' pari al 5,8%, quello di mortalità al 3,9% e il tasso di evoluzione all'1,9%. Insomma la crisi c’è ed è vero, ma le contraddizioni e la confusione sono tante.

domenica 16 giugno 2013

L’AQUILA SUGLI SCUDI, TERAMO BATTUTO (2-1) I

L’AQUILA-L'Aquila Calcio centra la promozione in Prima divisione. Nella finale di ritorno dei play-off del girone B di Seconda divisione, gli aquilani - dopo il successo in trasferta dell'andata per 1-0 – hanno vinto per 2-1 il derby col Teramo grazie ai gol di Carcione e Iannini. Le reti sono state segnate una per tempo: a 2 minuti dall’avvio della gara la prima e all’11’ della ripresa. Il gol iniziale dei rossoblù ha scombinato i piani dei teramani che hanno dovuto cambiare condotta di gara. Il Teramo è apparso più manovriero dei padroni di casa che tuttavia si sono difesi con ordine. Due volte nel primo tempo gli uomini di Cappellacci sono andati a un passo dal gol, ma gli aquilani sono stati bravi (e fortunati) nello sventare la minaccia. Nella ripresa il gol di Ianni ha chiuso di fatto la partita, e a nulla è valso il rigore di Coletti sul finire che non è riuscito a raddrizzare la gara.
L'Aquila, che torna nella terza serie professionistica dopo 10 anni, fa compagnia a Salernitana e Pontedera, promosse nel corso della regular season.
Il settore riservato ai tifosi rossoblù. Una grande giornata per loro. Entusiasmo alle stelle


VENTI LE DELEGAZIONI AL FORUM DELLE DELLE CITTA’ CELESTINIANE

Papa Celestino V
L’AQUILA- Il  primo Forum delle città celestiniane è stato un grande successo di partecipazione: ben venti delegazioni al convegno su San Pietro Celestino V, di cui ricorreva questo anno il settimo centenario della canonozzazione ad Avignone avvenuta nel 1313. Gli ospiti, una cinquantina, hanno fatto un tour della città che ha permesso loro di conoscere il dramma e gli effetti ancora evidenti del terremoto ma anche le tante bellezze architettoniche . Il Forum, come riferisce l’assessore al Turismo Lelio De Santis, riuscito a stabilire una serie di legami e collegamenti tra le città, che porteranno nei prossimi mesi ad ulteriori iniziative concordate per la valorizzazione di Celestino V a Lecce, Norcia, Isernia e Bologna. Dalle delegazioni si è avuto l’invito a ripetere la manifestazione, ad estenderla e coinvolgere tutte le realtà celestiniane nei prossimi anni. Molto importante la parte storica e culturale del Convegno, oltre che religiosa, curata dagli interventi di relatori esperti: il vescovo di Sulmona, Monsignor Spina, il vescovo vicario di Isernia, Monsignor Palumbo, la professoressa Stefania Di Carlo, il presidente del Centro Studi Celestiniano Floro Panti, il professor Romano Cordella e Rita Chiaverini, la direttrice degli affari culturali di Limay, Elodie Bergeron, il vescovo ausiliario Monsignor D’Ercole,  padre Quirino Salomone e tutti irappresentanti dei Comuniche hanno raccontato la loro testimonianza del legame storico con il nostro papa Celestino: Bologna, Limay, Norcia, Lecce, Ripalimosani, Isernia, Fumone, S.Angelo Limosano, San Severo, Monte Santangelo, Salle, Lama dei Peligni, Sulmona, Castel Di Sangro, Guardiagrele, Lama dei Peligni e Roccamorice.