Translate

mercoledì 6 novembre 2013

UNIVERSITÀ, ECCO IL LABORATORIO DI INGEGNERIA SISMICA


L'AQUILA - E’ stato presentato oggi il Laboratorio di Ricerca per l’Ingegneria Sismica – LIS del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile - Architettura e Ambientale dell’Università dell’Aquila. Il progetto è realizzato con  il contributo delle Fondazioni di origine bancaria italiane.

Il Laboratorio di Ingegneria Sismica sarà gestito dal Centro di Ricerca e Formazione in Ingegneria Sismica (CERFIS) dell'Università dell'Aquila e prevede due sezioni:quella di
Geologia-Geotecnica e quella di Ingegneria Strutturale; tra le altre strumentazioni potrà disporre di una Tavola Vibrante, presentata oggi, che è una sofisticata attrezzatura sperimentale per lo studio degli effetti del sisma sulle strutture edilizie.

Si tratta di una piattaforma di adeguate dimensioni (nel caso dell’Aquila è di 4.00mx4.00m), spinta da apparecchiature oleodinamiche orizzontali e verticali, in grado di riprodurre lo scuotimento sismico al vero; attualmente sul territorio nazionale sono in funzione cinque Tavole Vibranti, nessuna nel centro Italia.

Questa attrezzatura costituirà per l'Ateneo aquilano un "autentico fiore all'occhiello", darà un forte impulso alla ricerca per la realizzazione di strutture edilizie sempre più sicure dal punto di vista sismico.

Bosch Rexroth Italia realizzerà questo  importante e innovativo progetto, essendosi aggiudicata la gara d’appalto

Nessun commento:

Posta un commento