Translate

mercoledì 6 novembre 2013

DROGA, AUMENTANO LE RICHIESTE DI AIUTO AL SERT. RADDOPPIANO GLI STRANIERI


L’AQUILA – L’anno scorso 103 nuovi utenti hanno bussato per la prima volta al Sert della Asl di L’Aquila, diretto dalla dr.ssa Daniela Spaziani, psichiatra, per chiedere aiuto contro la dipendenza patologica. Di questi, 52 presentavano problemi di droga, 39 di alcol, 7 per gioco d’azzardo patologico e 5 persone avevano altre dipendenze.


Il numero dei nuovi iscritti al Sert nel 2012,situato a Collemaggio, è superiore, sia pure di poco, a quello del 2011, a conferma che il fenomeno aumenta mentre è quasi raddoppiato  il numero degli stranieri che si sono rivolti alla struttura della Asl.

Segno che ormai il problema delle dipendenze, nel capoluogo regionale,  non ‘parla’ più soltanto italiano. Rispetto al 2011, è risultato stabile nel 2012 il dato sul gioco d’azzardo e in lieve diminuzione quello sulle dipendenze da alcol (-7 ).

Sono stati 445 gli utenti totali seguiti dal Ser.T. nel 2012, tra nuovi e vecchi pazienti, tra cui 133 con problemi di alcol e 312 con problemi di droga e altre dipendenze; 368 sono maschi, 77 femmine.

Tuttavia sono numeri che, pur rilevanti, non danno la reale gravità del fenomeno poiché esiste un ampio ‘sommerso’ composto  da persone che -per imbarazzo, vergogna, pregiudizio-  rinunciano a uscire dal cono d’ombra della clandestinità.

L’eroina è la sostanza primaria più consumata nel 2012 (201 consumatori), la cannabis la sostanza di abuso secondaria più assunta (82 consumatori). Inoltre si scopre, non senza sorpresa, che la  fascia più colpita tra gli utenti in carico è quella degli over 39.

Infatti, l’approccio (con le sostanze) comincia spesso attorno ai 40 anni, età in cui si è ancora in carico al Sert per curarsi, a volte  ‘a mantenimento’.

Nessun commento:

Posta un commento