Translate

venerdì 8 novembre 2013

TECNICA MICROCHIRURGICA: RICOSTRUISCE I SENI SENZA UTILIZZARE PROTESI

BOLOGNA-Ricostruire il seno dopo un intervento senza usare protesi, ma solo tessuti dell'addome della paziente. E' l'ultima frontiera della microchirurgia, e sarà uno degli argomenti al centro del
25/o Congresso nazionale della società italiana di microchirurgia, a Bologna da domani al Policlinico Sant'Orsola, uno dei tre centri italiani dove questa tecnica viene applicata.


Si tratta appunto di un intervento innovativo - circa 40 quelli fatti ogni anno a Bologna sui 200 complessivi praticati -, possibile solo ovviamente in caso di asportazione chirurgica del seno. Un intervento più lungo (6-8 ore tra asportazione e impianto della protesi) ma unico rispetto a quello ordinario, dove invece in genere servono due operazioni: una di circa 3 ore per l'asportazione e il successivo impianto di una protesi temporanea, e un altro intervento per la protesi definitiva.

Con questa tecnica non si hanno problematiche legate all'uso delle protesi, una durata incomparabilmente maggiore, non c'è il rischio di rotture. E soprattutto si ha comunque un effetto molto più naturale.

Nessun commento:

Posta un commento