Translate

martedì 28 gennaio 2014

LA PROVINCIA SI RIMANGIA LA PAROLA E SI TIENE 200.000 EURO. LE ASSOCIAZIONI CULTURALI IN RIVOLTA (MA QUANTI SONO DISPOSTI A STRAPPARSI I CAPELLI?)

Cagliostro per LAquilaNews

Associazioni culturali in rivolta. La Provincia si rimangia la parola e blocca 200.000 euro di contributi che dovevano essere erogati alle stesse Associazioni per il 2012 e 2013. Conseguenza: una vera e propria ribellione al grido: "Del Corvo e D'Eramo
Sopra: Del Corvo e Massena. Sotto: Centi
vogliono affossare la cultura perché senza quei soldi le Associazioni sono oggi in grande difficoltà". 



Difficoltà che sono state spiegate dal presidente dell'Istituzione Sinfonica Abruzzese Antonio Centi, dell''Uovo' Antonio Massena, della 'Barattelli' Fabrizio Pezzopane in una conferenza stampa per la verità non molto affollata. Il problema è che quei soldi, le varie Associazioni li hanno già messi in bilancio per il 2012, e non sono arrivati. "Figurarsi se li abbiamo previsti nei conti per il 2013" ha detto Antonio Massena che ha bocciato l'inattività della Provincia nell'adeguare i regolamenti. 

Perché il blocco dei contributi dipenderebbe dal fatto che c'è contrasto tra la volontà politica di assegnarli e l'apparato burocratico che 'tecnicamente' non sarebbe in grado di erogarli. Un assurdo, ma è proprio così. "Come si fa a non tenere conto della cultura?". Ha detto Antonio Centi. Già, come si fa? Ma alla Provincia dell'Aquila sta accadendo proprio questo. Insomma, l'impressione è che siano pochi quelli che si entusiasmano ai problemi della cultura cittadina. E una conferma (preoccupante) arriva dalla scarsa partecipazione di questa mattina.

Nessun commento:

Posta un commento