Translate

sabato 7 dicembre 2013

METROPOLITANA, SULLA CHIUSURA DEL CASO 'APPELLO PER L'AQUILA' CONTRO IL COMUNE

Accade di tutto in Comune. Accade, per esempio, che il dirigente che si sta occupando di chiudere la vicenda della metropolitana, con probabile esborso
Il convoglio mai entrato in funzione
milionario da parte Comune, sia lo stesso che è stato condannato a suo tempo per turbativa d'asta per l'appalto della stessa metropolitana.
Dovrebbe essere scontato che prudenza e decenza vorrebbero che lo stesso dirigente non si occupasse mai più della metropolitana, ci sembra addirittura incredibile doverlo anche far notare.


Anche riguardo al bando di gara milionario sulla rimozione dei puntellamenti, è mai possibile che sia gestito dallo stesso dirigente che a suo tempo si occupò dell'affidamento dei lavori sui puntellamenti con procedure di urgenza ad affidamento diretto?

E' giunta l'ora di applicare la rotazione delle mansioni dei dirigenti prevista dal Piano anticorruzione per evitare che i grossi appalti siano gestiti sempre dalle stesse persone.
Un'Amministrazione corretta dovrebbe lavorare sempre per prevenire possibili conflitti di interesse e per essere al di sopra di ogni sospetto.
In futuro nessuno potrà dire di non aver saputo, si proceda immediatamente a prendere provvedimenti in tal senso così da evitare queste situazioni pericolose e paradossali. Si chiama principio di precauzione, altrimenti dovremo considerare l'Amministrazione al di sotto di ogni sospetto.


Nessun commento:

Posta un commento