Translate

mercoledì 18 dicembre 2013

DOLCE NATALE, CRESCONO LE IMPRESE ABRUZZESI: 4 DI PIU' ALL'AQUILA, 9 A PESCARA, 5 A TERAMO

Crescono le imprese artigiane in cui operano panificatori, pasticcerie, prodotti di pasta fresca, laboratori di cioccolato, norcinerie, gelaterie, torrefazioni, produttori di vini, grappe, birre artigianali, produttori di olio e specialità lattiero-caseari,
servizi di ristorazioni,  nel terzo trimestre 2013,  rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, sono aumentate dello  +0,5%  e conta   2609 imprese totali.

Il  comparto dove, secondo il report,  si è registrata la crescita più consistente è quello della pasticceria dei panifici e delle gelaterie (39,8% del totale), seguito dai servizi di ristorazione e  cibi da asporto (32.3%). A livello provinciale è a Chieti che si concentra la maggior parte delle imprese che operano nella filiera alimentare (807 imprese, 4 in meno rispetto al 2012), seguita da Pescara (655, 9 in più rispetto al 2012), Teramo  (574, con 5 nuove aperture), L’Aquila (573, con 4 imprese  in più rispetto al 2012). 

Secondo le rilevazioni, inoltre, i cenoni di Natale e Capodanno saranno all’insegna di eccellenze della migliore tradizione nazionale non solo sulle tavole degli italiani, ma sempre più su quelle degli stranieri.

Nessun commento:

Posta un commento