Translate

lunedì 22 luglio 2013

I DEFIBRILLATORI SARANNO OBBLIGATORI PER SOCIETA' DI SPORT AMATORIALE

L'AQUILA-Sport amatoriale più sicuro. I defibrillatori saranno obbligatori per le società oltre gli esami medici  necessari per  gli uomini fino a 55 anni e le donne fino ai 65. In vigore il dm che disciplina le linee guida per i “salvavita”per le società amatoriali, che dovranno dotarsi di defibrillatori automatici. Lo prevede il decreto del ministero della Salute pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 169/13.



TUTTO E' PREVISTO DAL DECRETO SULLA SALUTE
 L’adozione prevista dal’articolo 7 comma 11 del decreto salute e sviluppo del 2012 indica gli adempimenti necessari per i soggetti non tesserati alle federazioni sportive nazionali, alle discipline associate, agli enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni, che praticano attività amatoriale ovvero non regolamentata da organismi sportivi e non occasionale, che devono sottoporsi a controlli medici periodici secondo indicazioni precise. 

SOLO VISITA PER GLI ATLETI SENZA PATOLOGIE
Gli atleti, senza evidenti patologie e fattori di rischio, potranno essere visitati da un qualunque medico abilitato alla professione e il certificato avrà valenza biennale. Mentre i soggetti che riportano almeno due delle seguenti condizioni

VISITA NECESSARIA PER CHI HA PIU' DI 55 ANNI
 (età superiore ai 55 anni per gli uomini e ai 65 per le donne, ipertensione arteriosa, elevata pressione arteriosa differenziale nell’anziano, l’essere fumatori, ipercolesteloremia, ipertrigliceridemia, glicemia alterata a digiuno o ridotta tolleranza ai carboidrati o diabete di tipo II compensato, obesità addominale, familiarità per patologie cardiovascolari, altri fattori di rischio a giudizio del medico) dovranno essere visitati necessariamente da un medico di medicina generale, un pediatra di libera scelta o un medico dello sport, che dovranno effettuale un elettrocardiogramma a riposo e eventualmente altri esami necessario secondo il giudizio clinico. 

Nessun commento:

Posta un commento