Translate

lunedì 21 ottobre 2013

WEEK END IN BICI. ROSETO, PINETO E I COMUNI DEL VOMANO INSIEME SULLE DUE RUOTE

ROSETO-Il fine settimana appena trascorso ha visto due importanti avvenimenti, con protagonista la bicicletta, che hanno coinvolto parte della costa teramana e la vallata del Vomano.Sabato studenti e docenti del liceo Saffo
di Roseto degli Abruzzi hanno scelto la bicicletta come mezzo di trasporto per una gita scolastica all'insegna della sostenibilità ambientale e della scoperta del territorio.



I ragazzi e le ragazze di 2° A e 3°A Classico sono partiti alla volta di Pineto percorrendo le piste ciclabili rosetane (che, grazie al progetto regionale Bike to coast, dovrebbero presto essere completate per la parte costiera), attraversando il Vomano sul ponte stradale per poi immettersi sulle ciclabili di Scerne di Pineto fino all'antica Torre di Cerrano, dove hanno svolto attività didattiche con gli esperti dell'Area Marina Protetta.

L'iniziativa è stata promossa delle docenti Silvia Sabatini ed Elena Bellachioma, con il supporto organizzativo del CCiclAT (Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano), del Circolo Legambiente Fiab di Giulianova (fornitore dei caschetti), e dei Maestri di Mountain bike (accompagnamento lungo il percorso).

Il giorno successivo, Domenica, ancora la bicicletta e il territorio protagonisti nell'iniziativa "In bicicletta lungo il fiume" che ha visto il sindaco di Pineto, Luciano Monticelli,  il sindaco di Atri, Gabriele Astolfi e il vicesindaco di Notaresco, Sandro Saccomandi, hanno guidato un nutrito gruppo di ciclisti che, partiti da Scerne di Pineto, hanno risalito il Vomano per poi incontrarsi con altri gruppi partiti da Casoli di Atri e Castellalto.  I cicloescursionisti hanno raggiunto la chiesa di San Clemente al Vomano e, dopo una visita guidata all'antico tempio, si sono rifocillati presso l'Agriturismo 

La Locanda del Bastiano dove i sindaci di Atri, Castellalto e Pineto hanno firmato un impegno di collaborazione con il dipartimento di Architettura dell'Università D'Annunzio di Chieti- Pescara, con il Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano e con l'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Teramo. L'iniziativa nasce dalla volontà delle istituzioni presenti e delle associazioni di sviluppare azioni e politiche per lo sviluppo del territorio attraverso l'uso di forme di turismo "lento"

Nessun commento:

Posta un commento