Translate

giovedì 24 ottobre 2013

AUTUNNO IN MUSICA, IL 27 'I SOLISTI AQUILANI' E MATINEE COI GIOVANISSIMI

LAQUILA  Domenica 27 ottobre Auditorium del Parco, ore 11. Secondo appuntamento con Autunno in musica, la kermesse proposta da I Solisti Aquilani che ci accompagnerà fino a Dicembre. Protagonisti della matinée in musica, insieme all’ensemble I Solisti Aquilani, i
giovanissimi vincitori del Concorso Musicale “Marco dall’Aquila” edizione 2012, organizzato dalla Scuola Secondaria di Primo Grado “Dante Alighieri Gaia Trionfera, violino e Tommaso Pratola, flauto. Dirige Fabrizio Dorsi.
 Il Concorso, aperto a tutti i giovani musicisti di nazionalità italiana, giunto ormai alla VI edizione, è dotato di cinque Sezioni, ciascuna con categorie corrispondenti alla diverse fasce di età, con una sezione riservata alle Scuole Medie ad indirizzo musicale.
La partecipazione di circa un migliaio di iscritti, tra solisti, formazioni cameristiche, gruppi orchestrali e corali, lo pone in una posizione di spicco tra gli eventi della città e tra le manifestazioni di genere in ambito nazionale. Ai vincitori borse di studio,  Premi Speciali e concerti-premio, offerti, questi ultimi, dalle tre istituzioni musicali più importanti della Città: Orchestra Sinfonica Abruzzese, Società Barattelli, Associazione Solisti Aquilani. Un bel modo di promuovere giovani talenti, offrendo loro l’opportunità di farsi conoscere e avviarsi al concertismo. Ed eccoci ai nostri artisti in erba. Gaia Trionfera, appena tredicenneLa giovane violinista afferma che se non dovesse riuscire nell'impresa di affermarsi, farà l'astronoma, disciplina che ama quasi quanto ama il violino.

Nessun commento:

Posta un commento