Translate

venerdì 25 ottobre 2013

CASA ONNA, CON FABIO REDI SABATO AL VIA “LE ANTICHE GENTI DELL’AQUILANO”

L’AQUILA- Con la conferenza di sabato prossimo 26 ottobre presso Casa Onna (AQ), prende il via il  ciclo di incontri “Le antiche genti dell’aquilano” organizzati dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo e la Soprintendenza ai Beni
Fossa, la necropoli
Archeologici, in collaborazione con l’associazione Onna Onlus. Si tratta di una serie di appuntamenti tesi a riscoprire la storia più antica del territorio collegata
 alla possibilità di guardare da vicino gli oggetti che questa area dell’aquilano ci ha restituito con una selezione esposta presso la Casa della Cultura sempre ad Onna.


Per il primo incontro, sabato 26 ottobre 2013 alle ore 17.30 Casa Onna, protagonista sarà Fabio Redi docente di archeologia cristiana e medievale presso l’Università dell’Aquila che terrà una relazione dal titolo “Archeologia e valorizzazione del territorio”. Partendo dai dati e dalle informazioni che ci hanno restituito le scoperte archeologiche degli ultimi anni, Redi torna a rilanciare le potenzialità di questa area dell’Abruzzo nella prospettiva di un suo sviluppo turistico.

La Casa della Cultura ad Onna, aperta il 4 maggio scorso, ospita in due delle sue sale una mostra-museo che propone i corredi funerari provenienti dalle necropoli del territorio in un percorso che parte dai contesti tombali più antichi (VIII – V secolo a.C.), a quelli più recenti del II – I sec. a.C., dove sono stati rinvenuti i preziosi letti funerari rivestiti in osso. Nelle le vetrine recuperate dall’allestimento, preparato nel 2009, per il Museo Civico di Santa Maria dei Raccomandati dell’Aquila, si possono ammirare oggetti rarissimi e mai esposti prima: armi da guerra, ornamenti in avorio di provenienza orientale e oggetti di uso quotidiano. La Casa della Cultura ad Onna è aperta tutti i fine settimana con questi orari: sabato ore 16.00 – 20.00; domenica ore 10.00 – 13.00/ 16.00 – 20.00, per informazioni contatti@onnaonlus.it oppure 335/376899.


Nessun commento:

Posta un commento