Translate

giovedì 21 novembre 2013

ROCCARASO, CELEBRATO IL 70^ ANNIVERSARIO DELL'ECCIDIO DI LIMMARI

Era il 21 novembre del 1949 quando durante la seduta della Camera dei Deputati venne commemorato per la prima volta l’eccidio dei Limmari a Pietransieri. L’allora presidente della Camera, Giovanni Gronchi ebbe a dire:
Il sindaco Francesco Di Donato e Virginia Marcelli
“Indipendentemente dal prevalere oggi o domani di un partito o di un altro indipendentemente dalla affermazione vittoriosa di una ideologia o di un'altra, non vi è paese, non vi è gente, che possa pretendere alla propria dignità
Karin Stoll e Virginia Marcelli
politica, alla propria dignità umana, se non mantiene vivo, sincero, costante il culto per tutti i suoi figli che caddero vittime dell'oppressione e della tirannide”. Sono pensieri ancora attuali e ribaditi da tutti coloro che hanno partecipato su invito dell’Amministrazione comunale di Roccaraso, al settantesimo

anniversario dei Limmari, che si è concluso oggi con la celebrazione della S. Messa e l’onore ai Caduti nel Sacrario dei Limmari. Per l’occasione, erano presenti i comandanti territoriali di Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e Corpo Forestale dello Stato, oltre al vescovo di Sulmona- Valva, mons. Angelo Spina e amministratori locali.
Virginia Macerelli, unica sopravvissuta alla strage, ha camminato mano nella mano con Karin Stoll, consigliera per la Stampa e Relazioni pubbliche dell’ambasciata della Repubblica Federale di Germania.

Nessun commento:

Posta un commento