Translate

venerdì 22 novembre 2013

"INVECCHIAMENTO, CERVELLOE E SISTEMA VASCOLARE", SPECIALISTI A CONVEGNO SUI PROBLEMI DEGLI ANZIANI


AAVEZZANO – Un lavoro in  sinergia, tra le diverse branche, per migliorare la salute di una popolazione che sempre più ha i capelli bianchi. E’ dedicato all’anziano e alle sue malattie il convegno – dal titolo Aging, brain & vascular system, cioè invecchiamento cerebrale e cardiaco negli anziani  - che si tiene oggi e domani, 22 e 23 novembre ad Avezzano, al Castello Orsini (orario 9-18.00). Questa mattina, in apertura, i saluti del Manager Asl, Giancarlo Silveri, che ha sottolineato l’importanza delle tematiche in discussione, di fronte a una sala affollata di operatori sanitari e studenti dell’università di L’Aquila.


 In particolare nel convegno, organizzato dal prof. Giovambattista Desideri (foto), direttore del reparto Geriatria dell’ospedale di Avezzano, vengono trattate, tra oggi e domani, le malattie cardiovascolari e cerebrali dell’anziano, sia su base vascolare sia su base neurovegetativa che rappresentano oggi la principale causa di mortalità e disabilità della popolazione geriatrica. 

Tra gli interventi di questa mattina, oltre a quello del prof. Desideri, quello della geriatra dr.ssa Maria Lechiara, che ha trattato con chiarezza ed efficacia l’aspetto legato all’Alzheimer.
“L’obiettivo”, dichiara Desideri, “è soprattutto quello di attuare un diverso approccio con le malattie dell’utente senile, valorizzando al meglio il lavoro in sinergia di medici, infermieri e altri operatori sanitari coinvolti nelle cure dell’anziano. Un metodo multidisciplinare che contribuisce a migliorare la qualità di vita degli anziani e le possibilità terapeutiche”
In Abruzzo circa il 22% della popolazione ha superato i 65 anni, oltre il 2% in più rispetto alla media nazionale. Nell’area Marsica-Valle Peligna gli ultra65enni sono oltre 25.000, un dato estremamente significativo che impone agli operatori sanitari nuove sinergie di lavoro e strategie.


Nessun commento:

Posta un commento