Translate

venerdì 13 settembre 2013

PULLMAN E INDENTI, BLITZ DELLA POLIZIA STRADALE. CONTROLLI A TAPPETO E CONTRAVVENZIONI

L'AQUILA-In campo una vera e propria task force della Polizia Stradale che, dopo gli incidenti che hanno coinvolto pullman, ha controllato numerosi automezzi per verificare il rispetto delle
regole in materia di trasporto di persone da parte di veicoli e stranieri.In Abruzzo sono stati controllati 209 veicoli e contestate 73 infrazioni al codice della strada la maggior parte delle quali hanno riguardato il rispetto dei tempi di guida e di riposo dei conducenti e le irregolarità od omissioni sui fogli di registrazione. Non di poco conto anche le violazioni sul rispetto dei limiti di velocità previsti per tali mezzi. 

In tutta Italia 1500 pattuglie per 2700 veicoli controllati hanno consentito di rilevare circa 600 violazioni: in pratica 1 veicolo su ogni 4/5 risulta irregolare. Un servizio che ha portato – tra l’altro - al ritiro di 41 carte di circolazione e 17 patenti. Queste le violazioni maggiormente ricorrenti: mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo, elusione dei controlli annuali di revisione, negligenza nella manutenzione del veicolo ed in generale mancato rispetto delle norme di comportamento del Codice della Strada.

Oggetto di accurati controlli sono stati anche i dispositivi e gli equipaggiamenti di sicurezza che devono essere presenti ed efficienti a tutela dell’incolumità dei passeggeri di fronte a situazioni di pericolo (estintori, martelli per infrangere i vetri, ecc.).



Nessun commento:

Posta un commento