Translate

mercoledì 11 settembre 2013

L' 'ENSEMBLE AMITERNUM' TORNA DOMANI AL PALAZZETTO DEI NOBILI CON MUSICHE DI BRAHAMS

L'AQUILA– Riprende dopo la pausa estiva, il cartellone concertistico dell’Associazione culturale Amiternum. Nell’amata cornice del Palazzetto de’ Nobili a L’Aquila, Venerdì 13 Settembre, alle ore 18:30, sarà l’Ensemble Amiternum ad accogliere il pubblico con opere
di Franz Joseph Haydn  e di Johannes Brahms. Il concerto è ad ingresso gratuito. Per l’esecuzione del programma di Venerdì 13 sarà impegnato il trio formato dal violinista Federico Cardilli, dal Violoncellista Giulio Ferretti e dal pianista Giovanni Cardilli.
Il programma Durante il concerto verranno eseguiti il Trio in Sol Maggiore n° 39 Hob.XV/25  “Gypsy” di Franz Joseph Haydn  e il Trio in Si Maggiore n° 1 op. 8 di Johannes Brahms. Composti a 60 anni di distanza l’uno dall’altro, i due brani evocano situazioni diverse e raccontano talenti e maturità lontane fra loro.
Il primo, conosciuto come “Gypsy Rondo”, sembra richiedere agli esecutori, soprattutto nel finale dei brani, un modo di suonare un po’ ungherese, “gypsy” appunto, e venne composto nel 1795 dall’allora sessantatreenne Haydn.
Il Trio in Si Maggiore n° 1 op. 8 di Johannes Brahms, scritto tra il 1853 e il ’54, seppure rielaborato 37 anni dopo, mostra invece il genio che scorreva nelle vene del compositore tedesco appena ventenne.

Nessun commento:

Posta un commento