Translate

lunedì 2 settembre 2013

PUBBLICITA' INGANNEVOLE DI 'DAYGUM', 'VIVIDENT' E 'MENTOS'

ROMA-E’ ingannevole lo spot che presenta il chewing gum come un prodotto che può sostituire lo spazzolino, come è stato detto migliaia di volte nella pubblicità di Daygum Protex, Daygum XP, Vivident Xylit e Mentos Pure White. Lo ha sentenziato l'Antitrust, l'autorità italiana
garante della concorrenza e del mercato, nell'ultimo Bollettino ed ora la Perfetti dovrà pagare 180.000 euro di multa. È questo in sintesi il significato della sentenza dell’Antitrust che accusa
la società Perfetti Van Melle di avere ingannato per quasi due anni (dal gennaio 2011 al novembre 2012) milioni di consumatori con messaggi scorretti. La società, che ha un fatturato di 500 milioni di euro, deve pagare una multa di 180 mila euro (150.000 euro alla Perfetti Van Melle Italia e una di 30.000 euro alla Perfetti Van Melle Spa).

L’importo risulta particolarmente elevato per via delle massicce campagne portate avanti in 20 mesi e e del variegato numero di prodotti coinvolti. L’Antirust per realizzare la sentenza ha preso come riferimento scientifico i pareri espressi dall’Efsa ( Agenzia per la sicurezza alimentare europea) su questo argomento. Secondo l’Efsa è vero che masticare gomme senza zucchero riduce la placca, ma l’effetto si ottiene dopo 20 minuti assumendo chewing gum tre volte al giorno dopo i pasti.

Anche l’effetto benefico dello xilitolo (contenuto nelle gomme della Perfetti ) contro la placca è riconosciuto dall’Efsa, ma nessuno ha mai avvallato la tesi secondo cui il chewing gum senza zucchero con xilitolo svolge questa funzione.

Nessun commento:

Posta un commento