Translate

venerdì 14 giugno 2013

TERREMOTO. ALLOGGI VUOTI, QUANTI SONO QUELLI DEI MAP E DEL PROGETTO ‘CASE’?

Una nota molto stringata del Comune informa che il settore Assistenza alla Popolazione, dopo una “puntuale verifica delle assegnazioni” di alloggi fatti ai nuclei familiari ospitati nella Scuola Sottufficiali della Guardia di Finanza, “risultano liberi, a oggi, 9 unità abitative del Progetto Case e 7 dei Map”.  Il comunicato richiama, è evidente, precedenti polemiche tra i terremotati, e tra i terremotati e l’amministrazione. Il Comune sembra dire: “Ecco, questi alloggi sono liberi. Chi vuole, ed è nelle condizioni richieste dalle varie ordinanze post terremoto, può usufruirne”.
Bene. Ma quel che torniamo a chiedere all’assessore all’Assistenza alla popolazione Fabio Pelini, è un elenco chiaro, completo della disponibilità attuale di alloggi del Progetto CASE e di Map.
L'assessore Fabio Pelini
 Pelini ha fatto sempre orecchie da mercante su questo argomento. Né ci risulta che tali indicazioni siano state date dal sito del Comune dell’Aquila. E allora torniamo a chiedere: quanti sono gli alloggi vuoti a tutt’oggi del Progetto CASE? E quanti i Map disponibili? Un’operazione trasparenza che invochiamo da tempo. Il Comune è stato sempre restio a dare questi dati e tra gli assistiti c’è la tendenza a mantenere la situazione alloggiativa che fa loro più comodo. Chi ad esempio è in autonoma sistemazione, non vuole trasferirsi in uno degli alloggi dei Villaggi, anche se vicino alla città. Con buona pace di chi sostiene che si spende troppo per l’assistenza alla popolazione. La risposta di Massimo Cialente la conosciamo: “Tranquilli, faremo tutto, ma  col consenso sociale”. Gli chiediamo: allora, sindaco, sta arrivando questo consenso?

Nessun commento:

Posta un commento