Translate

lunedì 5 agosto 2013

A CASTELLI DAL 10 AGOSTO, CONNUBIO TRA CERAMICA E VINO

La locandina dell'evento
L'AQUILA-Nei giorni 10, 11 e 12 Agosto si terrà a Castelli Uno dei Borghi più belli d’Italia, per le vie del paese, un importante Evento che celebrerà un connubio tra due rilevanti prodotti abruzzesi, la Ceramica castellana ed il Vino d’Abruzzo. La Manifestazione chiamata “Fuochi d’Argilla, fuochi di Vigna” - L’Arte della Ceramica accoglie l’Arte del Vino, consisterà in
una degustazione dei vini abruzzesi che verranno consumati con le ceramiche di Castelli. Sono due Eccellenze che già dai tempi antichi hanno avuto una correlazione negli usi e nei costumi. Vino e ceramica, un millenario legame tra forma e sostanza.

Il vino si decanta, si ossigena e si mantiene con la  ceramica”. La sostanza, il vino e la forma, le ceramiche, raccontano la storia dell’uomo. 

Gli studiosi che nel corso del XX secolo hanno cercato di scoprire quello che, la terra nasconde alla vista degli uomini, si sono imbattuti casualmente nella più antica giara di vino mai rinvenuta. Ne 1996, infatti, una missione archeologica americana, proveniente dall’Università della Pennsylvania ha scoperto nella parte settentrionale dell’Iran, una giara di terracotta, della capacità di 9 litri, contenente una sostanza secca proveniente da grappoli d’uva.

La notizia, riferita dal Corriere scienza del 15 ottobre 2002, aggiunge che i reperti rinvenuti risalgono a 5100 a.C., quindi a 7000 anni fa.

Il Decanter in ceramica, protagonista indiscusso di questo evento, è l’oggetto per eccellenza che esalta le caratteristiche del vino, fornendone una buona ossigenazione.

 Il Decanter è dotato di due pellicole vetrose, quella interna e quella esterna e contiene nel mezzo la spugna argillosa, fibra di sicura coibentazione. Inoltre viene assicurata la purezza del vino che non è contaminabile in quanto la materia ceramica cuoce a 920°. 

Nessun commento:

Posta un commento